Come laccare una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le porte sono uno degli elementi più belli ed eleganti che si possano trovare all'interno di una casa, in quanto la rendono più definita e personale. Le porte sono generalmente trattate con una laccatura esterna, che può essere applicata anche da soli nel caos si vogliano ristrutturare le vecchie porte. La laccatura è una tipo di verniciatura utilizzata per la finitura dei mobili. La procedura consiste nell'applicare sulla superficie una vernice colorata, più o meno coprente a seconda dell'effetto desiderato. Lucido, opaco, spazzolato, anticato: i risultati sono tanti e diversi. Tutto dipende dalla lacca scelta. Molto utilizzata sulle superfici in legno, la laccatura consente di svecchiare o antichizzare. Basta un po' di fai da te per rinnovare il look della casa, o dare all'arredo un taglio shabby chic! La procedura prevede diverse fasi di lavoro. Scopriamole con questa guida, che spiega come laccare una porta. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • panno
  • carta vetrata fine
  • stucco
  • primer
  • lacca
  • pennello
38

Scegliere l'estetica della porta per la laccatura

Prima di intervenire è importante avere le idee chiare sull'estetica desiderata. Si procede infatti diversamente in base all'effetto voluto. Altro elemento da considerare è se si interviene su una porta già verniciata o su una superficie vergine.
In quest'ultimo caso si possono saltare noiosi passaggi. Nel primo, invece, la preparazione della base gioca un ruolo fondamentale sulla riuscita del lavoro, e non ammette sconti.

48

Pulire e levigare prima della laccatura

Tra le operazioni preliminari ci sono pulizia e levigatura: bisogna carteggiare il legno già trattato per riportarlo allo stato originario.
La carteggiatura rende la superficie più liscia: meglio utilizzare una grana fine per evitare di segnare la base. È preferibile inoltre scartavetrare a mano o con attrezzo impostato a bassa velocità.

Continua la lettura
58

Stuccare prima della laccatura

L'intervento su una porta già trattata e malridotta richiede inoltre la stuccatura, rimedio infallibile per eliminare buchi ed imperfezioni. Lo stucco è superfluo su legno nuovo e va evitato se si desidera un effetto vintage. Se si smalta direttamente, senza troppi ritocchi, l'effetto vissuto è assicurato!

68

Applicare il fondo della laccatura

Asciugato lo smalto si carteggia di nuovo. L'ultimo passaggio per predisporre la base alla laccatura è l'applicazione di un apposito fondo. Uno strato di cementite o di apposito primer fa sì che il colore aderisca bene al legno.
I primer sono acquistabili sia in versione spray sia liquida, da applicare con pennello.

78

Passare più mani di laccatura

Quando la superficie appare pulita ed omogenea, si passa alla laccatura. Bisogna dare più mani di colore, ed aspettare sempre la perfetta asciugatura prima di passare alla mano successiva.
Quanto alla lacca da usare, la scelta è soggettiva. Per un arredo moderno e minimalista si può utilizzare una vernice altamente coprente che nasconde il legno sottostante. Se si predilige lo stile naturale, è indicata la laccatura a poro aperto, che lascia intravedere le venature del legno.
Laccare una porta è un lavoro che richiede pazienza e un buon metodo per essere eseguito al meglio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare bene la lacca tra una mano e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata