Come laminare il carbonio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici, in questo articolo, di trattare un argomento molto utile, spesso affrontato ed anche del tutto attuale. Stiamo parlando del come e del cosa fare, per poter laminare, nella maniera corretta, il carbonio. Laminare il carbonio, è un'operazione che potrebbe apparire molto difficile ed anche poco pratica da relaizzare, ma seguendo i consigli ed i singoli passaggi presenti nella seguente guida, potremo anche noi essere in grado di eseguire il tutto, senza grosse difficoltà e senza incorrere in problemi, a volte anche molto complicati.
Non è infrequente che negli ultimi anni alcuni materiali particolari siano stati introdotti per la modifica delle proprie auto o come componenti di esse. Essendo una lega molto resistente si presta particolarmente per determinati usi. Il carbonio si ricava da intrecci di fibre immerse in una resina. Così facendo viene fuori un materiale altamente tecnologico la cui struttura, dal punto di vista meccanico, può essere imbattibile. Non è altro che una miscela di materiali che hanno una diversa composizione e che, seguendo il genere di preparazione, riesce ad avere specifiche proprietà fisiche, chimiche e capacità di movimento. Infatti, ne esistono vari tipi, la cui resa tecnica e funzionale dipende dalla sua struttura che a sua volta, deriva da come si è progettata e realizzata. Oggi, tramite questa guida andremo a spiegare come laminare questo prodotto. Mettiamoci all'opera. Buona lettura ed anche buon divertimento nel laminare il carbonio.

27

Occorrente

  • carbonio
  • conoscenza di base
  • voglia di creare
37

Come studiare la rogettazione della sovrapposizione di pelli in fibra

Bisogna seguire certi accorgimenti dinamici per ottenere ottimi risultati. Si deve studiare ed applicare una determinata progettazione sulla sovrapposizione di pelli in fibra e garantire un'esatta posizione e direzione dei relativi fili, tenendo conto del senso di applicazione della forza. Le capacità di evoluzione e movimento, infatti si scaturiscono in base alla quantità delle tele e per come le stesse sono state posizionate. Gli stampi per sviluppare il tutto possono essere in alluminio, acciaio o in fibra composita e la scelta dipende da quel che si vuole spendere, dal quantitativo di parti che si vogliono impiegare e dal loro genere di applicazione.

47

Come scegliere il tessuto da utilizzare

Ogni tessuto che si decide di utilizzare si deve, in precedenza, impregnare di resina epossidica che non si deve mai indurire, prima della lavorazione. Ecco perché si consiglia di mettere il tutto in cella frigorifera, proprio per assicurare la giusta malleabilità e compostezza grazie le basse temperature. Laminare il carbonio significa proprio tutto questo scritto, vale a dire come organizzare le pelli dentro un determinato stampo che successivamente si andrà a collocare dentro un’autoclave per far solidificare la resina e polimerizzare le fibre attraverso la pressione e alte temperature. La compressione serve per eliminare l’aria e solitamente, per ottenere eccellenti effetti e conseguenzialmente, prodotti dal punto di vista strutturale ed estetico, dev’essere di sei/sette atmosfere.

Continua la lettura
57

Come riconoscere il giusto tessuto da applicare

Come si è specificato inizialmente, esistono vari tipi di tessuti, quali 3K, 6K, 12K e così via e la loro varietà dipende da come sono stati intrecciati. E’ bene sapere che la robustezza o flessibilità, oppure ancora, solidità del carbonio dipende dalla densità dell’intreccio stesso e per come questo prodotto argomentato si è lavorato, si può impiegare per realizzare tanti generi di oggetti, come parti di autovetture, canne da pesca, giocattoli, pinne, alianti, come da immagine principale del contenuto, ecc.
Laminare il carbonio non è un processo semplice e veloce, richiede un po' di tempo e della tecnica. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di eseguire il processo di lavorazione, anche se avrete bisogno di un po' di pratica e tempo. Potrete rivolgervi a qualcuno di esperto in questo tipo di lavorazioni per poter imparare ancora più in fretta. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper laminare il carbonio, è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come laminare una tavola da snowboard

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio