Come laminare la carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Laminare la carta significa proteggerla dalla normale usura e renderla esteticamente più bella tramite un processo che fa sì che sul foglio venga applicato uno strato plastificato. Gli oggetti di carta che di solito vengono laminati sono: premi, attestati, dipinti, disegni o lavoretti particolari fatti in casa. Se non avete dimestichezza con la manualità e avete poco tempo a disposizione sul mercato troverete diverse aziende che offrono il servizio di cui avete bisogno tramite l'utilizzo di macchine professionali per la laminazione. Tuttavia la laminazione della carta si può fare tranquillamente anche da sé a casa, quindi perché non provare? Ecco come procedere.

26

Scelta della macchina di laminazione adatta alle proprie esigenze

Come primo passo dovrete selezionare una macchina di laminazione che si adatti alle vostre esigenze. In commercio si possono trovare diversi formati di macchine per la laminazione: si va dalle più piccole che servono per plastificare ad esempio i biglietti da visita a quelle di dimensioni più grandi che si possono utilizzare per laminare ad esempio un poster. La maggior parte degli utenti scelgono delle macchine che possono accettare documenti di grandi dimensioni. Una volta che avrete a casa la vostra macchina dovrete accenderla e farla scaldare. La maggior parte delle macchine di laminazione possiede una spia che segnala quando è pronta all'uso, diversamente consultate il libretto delle istruzioni per capire quando è pronta.

36

Inserimento del documento nella bocchetta della macchina di laminazione

Quando la macchina sarà pronta allora dovrete inserire il documento nella bocchetta, posizionando quest'ultima all'interno del vettore. L' estremità sigillata dell'apposita busta trasparente che servirà per laminare deve aderire contro l'estremità chiusa del vettore, il quale è formato da due fogli di cartoncino trattato, che protegge la macchina di laminazione dall'accumulo di sostanze adesive. Assicuratevi di allineare il documento in modo che risulti centrale rispetto alla griglia; ciò è fondamentale soprattutto per i documenti di grandi dimensioni. Solitamente i macchinari per la laminazione dispongono di una griglia su cui poggiare i documenti che funge da guida per l'inserimento degli stessi. Dovrete inoltre assicurarvi che gli angoli siano ben posizionati e che il foglio non presenti alcun tipo di grinza.

Continua la lettura
46

Laminazione del documento

Dovrete alimentare il trasporto attraverso la macchina, inserendo l'estremità sigillata finché questa non la afferra. Non bisogna forzare il vettore attraverso la macchina, poiché deve andare abbastanza lentamente affinché lo possa fondere. Una volta che la macchina avrà afferrato il foglio vedrete che questo man mano che la attraversa verrà laminato. Una volta completato il processo dovrete poi attendere il completo raffreddamento del vostro lavoro e quindi passate a rifinire i bordi tagliando con l'ausilio di un taglierino la plastica in eccesso.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come laminare una tavola da snowboard

Materiali e Attrezzi

Come laminare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta