Come lastricare in ardesia un pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ardesia è una pietra natura di origine sedimentaria che, grazie alla sua singolare texture ricca di venature, alla sua straordinaria resistenza all'usura e all'azione degli agenti atmosferici e alle sue pratiche proprietà antisdrucciolevoli, si presta perfettamente ad una molteplicità di ambienti e stili di arredamento, da quelli dal design moderno a quelli più rustici o dal gusto un po' retro, dando vita a splendide soluzione estetiche e al tempo stesso funzionali. Se intendete quindi progettare nuovi spazi o reinventare gli ambienti, l'ardesia è ideale per rivestire superfici interne, come soggiorni e cucine, o per lastricare ambienti esterni come le vie di accesso della vostra abitazione, patii, giardini e zonerelax o barbecue. Se desiderate avvalervi di questo splendido materiale naturale, seguite le utili indicazioni fornite nella guida seguente su come rivestire in ardesia un pavimento e ottenere risultati più che soddisfacenti.

24

Misurare l'area

Il primo passo, individuata l'area di progetto, è senza dubbio quello di delimitare con precisione la superficie da rivestire con l'ardesia ed effettuare con attenzione le opportune misurazione che andranno via via annotate scrupolosamente su un taccuino. In questa fase preliminare, se è vostra intenzione lastricare una parte del giardino, ricordate di considerare anche la pendenza, avvalendovi delle valutazioni di un tecnico e delle indicazioni di un geometra, così da garantirvi un buon drenaggio ed evitare che l'acqua risieda sul lastricato. Calcolate il numero di lastre occorrenti per ricoprire la superficie, ricordando di includere qualche blocco in più in previsione di errori accidentali durante l'esecuzione di tagli. Fate poi il vostro ordine presso un'azienda edile fornitrice che possa garantirvi standard di qualità elevati dei materiali.

34

Posizionare le piastrelle

Il passo successivo è quello uniformare e livellare la superficie con della malta cementizia. Nel caso di un rivestimento destinato agli ambienti esterni, occorrerà riempire con del pietrisco lo scavo che dovrete praticare in fase preparatoria, in modo da predisporre un solido e compatto basamento, privo di avvallamenti. Proseguite il lavoro con la sistemazione delle lastre in ardesia sull'area, posizionando ciascun blocco in prossimità del margine di quello immediatamente adiacente, ricordando di lasciare tra le giunture uno spazio di circa 2 mm. Di volta in volta, accertatevi che le lastre in pietra sedimentaria siano a livello e assicuratevi che le placche siano perfettamente dritte aiutandovi con uno spago. Se dovesse rendersi necessario per lastricare i limiti dell'area ridurre le dimensioni di un blocco, ricorrete ad una sega da cantiere per effettuare tagli precisi.

Continua la lettura
44

Levigare e lucidare le lastre in Ardesia

Al termine della messa in posa delle lastre in ardesia è fondamentale attendere con pazienza l'ottimale presa del rivestimento alla malta adesiva, prima di passare alle successive fasi di finitura. Trascorsi i tempi opportuni, infatti, dovrete procedere alla levigatura della superficie con appositi macchinari, passando poi in maniera uniforme specifici prodotti ceranti sulle lastre, che acquisiranno così una straordinaria brillantezza. Nonostante la scarsa porosità e la grande resistenza dell'ardesia, è consigliabile ricorrere ad idonee soluzioni con agenti protettivi e antimacchia. Per la pulizia ordinaria del rivestimento, si raccomanda invece l'uso di detergenti neutri, privi di sostanze acide, così da preservare inalterato l'aspetto originario del materiale nel corso del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come levigare il pavimento con la levigatrice trifase

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Manutenzione pavimento in pino: consigli

Casa

Come fare un pavimento in resina

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta