Come lastricare un giardino per interni

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se avete la fortuna di abitare in una villetta dotata di un ampio spazio verde, avete anche la possibilità di lastricare un giardino per interni, creando così un'area calpestabile dove potervi godere in tranquillità l'aria pulita e dove posizionare vari mobili da giardino. Installare delle lastre sopra un terreno o sopra un prato, è abbastanza difficoltoso se non si hanno i giusti materiali e se non si ha la giusta guida da seguire. In questi passaggi che troverete descritti di seguito, vi spiegheremo attraverso dei procedimenti più o meno semplici, come poter lastricare un giardino per interni in maniera semplice ed efficace.

27

Occorrente

  • Pietrisco
  • Spago
  • Livella
  • Carta millimetrata
  • Sabbia
  • Cemento
  • Compattatore piatto
37

Scavare il terreno

Per iniziare a lastricare il vostro giardino interno alla vostra villetta, dovrete naturalmente iniziare a preparare la base che dovrà essere formata scavando l'area in cui dovrete formare la pavimentazione. L'area dovrà essere scavata fino ad una profondità di massimo 20 o 30 centimetri. Dovrete misurare l'area in larghezza e in altezza prima di scavarla e dovrete tracciarla e delinearla tracciando il confine con dei paletti di legno e uno spago molto grosso. Una volta scavata all'area, dovrete anche misurare la profondità, per evitare di scavare poco il terreno e per predisporre bene l'area in cui posizionare il basamento.

47

Creare la base

Una volta che avrete scavato l'area in cui volete lastricare il vostro giardino, dovrete creare la base versando inizialmente delle pietre ruvide nell'area scavata e successivamente, colando del cemento. Dovrete aggiungere il cemento, fino a quando non raggiungerete l'altezza del terreno circostante alla buca che avrete scavato, in modo tale da formare un'area dello stesso livello del resto del giardino. Cercate di non far fuoriuscire il cemento dai confini precedentemente tracciati con lo spago, in modo tale da formare un'area lastricata perfetta e uniforme.

Continua la lettura
57

Posizionare e compattare le lastre

L'ultima tappa di questo lavoro, prevede il posizionamento delle lastre. Dovrete posare le lastre proseguendo da sinistra verso destra in linea retta, cercando di non pestare le lastre durante il loro posizionamento. È indispensabile lasciare delle fessure tra una lastra e l'altra, che dovranno essere successivamente riempite con del cemento. Usate sempre una livella e uno spago, per orientarvi e per posizionare le lastre dritte. Tagliate le lastre che dovranno essere posizionate negli angoli, in modo tale da creare un pavimento perfetto seguendo i bordi della base che avete precedentemente tracciato. Terminate il lavoro livellando il tutto con un compattatore piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consigli a degli esperti prima di iniziare questo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo