Come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere al meglio i costumi da bagno, è necessario essere a conoscenza dei metodi e dei prodotti che si utilizzano per il lavaggio e l'asciugatura. Ogni qual volta si indossa un costume da bagno è opportuno sciacquarlo subito, preferibilmente in acqua fredda. Un lavaggio adeguato è essenziale per mantenere i colori vivaci e aumentare la loro durata nel tempo. Se si del tempo a disposizione, è consigliabile mettere il costume in ammollo per circa mezzora. Questo lavaggio eliminerà la maggior parte dei prodotti chimici o di sabbia che potrebbero danneggiare il tessuto. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo
36

Effettuate lavaggi rapidi

Oli di traspirazione, abbronzanti, creme solari, acqua salata, cloro, sole e sabbia sono tutti agenti molto stressanti per le fibre dei costumi. Alla fine lo possono rovinare causando uno sdillabramento del capo. A conoscenza di ciò, è consigliabile rimuoverli il prima possibile. In questi passi troverete alcuni piccoli segreti per conservare il vostro costume nel migliore dei modi. Il cloro delle piscine può danneggiare l'elasticità del costume e può ingiallire il tessuto. Quasi ogni costume da bagno contiene spandex o lycra. Di conseguenza essendo fibre sintetiche, tendono a rovinarsi più facilmente quindi è sicuramente consigliabile un lavaggio rapido.

46

Riempite il lavandino con acqua e detersivo

L'acqua naturale utilizzata da sola non riesce a rimuove tutto il sale o cloro, di conseguenza viene consigliato durante il lavaggio il suo utilizzo insieme ad altri additivi. Riempite quindi il lavandino con acqua e aggiungete più o meno un cucchiaio di detersivo liquido. Evitate l'utilizzo delle polveri perché non si scioglieranno completamente e durante il risciacquo non andranno via molto bene. Non usate assolutamente la candeggina sui costumi bianchi perché tenderà a rovinare sia il colore che il tessuto del costume.

Continua la lettura
56

Risciacquate il costume

I costumi dopo il lavaggio vanno stesi lontano dalla luce diretta del sole in quanto i raggi UV possono sbiadire e rovinare le fibre. Non utilizzate mai un essiccatore per l'asciugatura poiché rischiereste di macchiare il capo. Un altro metodo molto delicato per lavare il proprio costume è metterlo in ammollo in acqua tiepida con un cucchiaino di shampoo per bambini per circa dieci minuti. Risciacquate senza strizzarlo. Stendetelo e quando lo riponete nell'armadio assicuratevi che sia ben asciutto. L'umidità potrebbe rovinarlo. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Cucito

Come realizzare un tappetino da bagno con un vecchio accappatoio

Cucito

Come realizzare costumi da Re Magi

Cucito

Come realizzare costumi di Halloween economici

Cucito

Come decorare i teli da bagno in spugna