Come lavare i capi di seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I capi di seta sono molto belli e particolari senza dubbio, ma allo stesso tempo sono molto delicati. Per il loro lavaggio occorre utilizzare degli accorgimenti in modo da non rovinarli. Sull'etichetta, di solito, compare la scritta "lavaggio a secco", però è possibile lavare con particolare delicatezza il tessuto, senza andare in lavanderia. Perciò potrete li lavare sia in lavatrice, che a mano. La gradazione non deve essere maggiore ai 30°, in quanto si rischia il restringimento degli indumenti. È assolutamente fondamentale, quindi, fare molta attenzione ai passaggi che seguono. In questo breve articolo, vedremo come lavare i capi di seta.

25

Occorrente

  • acqua
  • detersivo
  • mezzo limone
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
35

Prima di tutto dovrete riempire una bacinella di acqua fredda, mettete un po' di detersivo delicato e introducete dentro il capo. Per non avere brutte sorprese, naturalmente, è bene non strofinarlo troppo. Dopo che lo avrete lavato, innovate l'acqua nella bacinella e mettete anche un cucchiaino con aceto bianco. Questa operazione, vi servirà per far in modo di mantenere il capo morbido e luminoso. Terminato questo passaggio, mettetelo a bagno per qualche minuto nuovamente, poi lo potrete risciacquare in modo veloce senza strizzarlo troppo. Lasciate asciugare all'ombra, preferibilmente, e anche lontano da fonti di calore, in quanto lo potrebbero danneggiare.

45

Cosa molto importante e fondamentale è quella di non usare assolutamente la candeggina in quanto si rischia di rovinare il capo, proprio perché è molto delicato. Se dovete togliere i cattivi odori, bisogna mettere in ammollo sempre col solito detersivo però aggiungendo anche un cucchiaino di bicarbonato.
Se i capi sono di seta colorata, per detergerli dovrete fare queste operazioni:
- mettete il capo in ammollo con acqua fredda per almeno mezz'oretta;
- aggiungete ovviamente il detersivo classico;
- aggiungete anche un cucchiaio di sale.
Se sono presenti macchie particolari da togliere, strofinate lievemente e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Per finire risciacquate con acqua corrente.

Continua la lettura
55

Se le macchie, invece, sono difficili da togliere, il consiglio che vi propongo è quello spremere mezzo limone nell'alone, e strofinare in modo delicato. Lasciate agire per mezz'oretta circa, e a seguire mettere il capo in acqua fredda, con l'aggiunta di un cucchiaio di sale. Lavare come sempre. Dopo l'asciugatura del capo, potrete stirarlo. Fate molta attenzione a quest'ultimo lavoro, in quanto la temperatura non deve essere troppo alta. In più è bene mettere un panno di cotone tra il ferro da stiro ed il vostro capo, in modo da evitare episodi spiacevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lavare i vostri capi di lana

Casa

Come stirare i vestiti di seta

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come non far stingere i capi colorati

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come tingere la seta e la lana

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

Come pulire pellicce e capi in pelle