Come lavare i panni bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso l'idea di lavare panni bianchi ci preoccupa e dobbiamo cavarcela da soli. Ecco a tal proposito una serie di consigli utili per effettuare un ottimo lavaggio senza danneggiare i capi: passi preliminari, separazione degli indumenti in base al tessuto, lavaggio a mano o in lavatrice, utilizzo appropriato dei prodotti. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • detersivo indumenti
  • candeggiante o additivi
  • bicarbonato di sodio
36

Come prima cosa separate i capi in base al colore: bianchi con bianchi, colorati con colorati. In secondo luogo è importante controllare le tasche, per essere sicuri di non aver dimenticato nulla al loro interno. Dopo queste operazioni preliminari è fondamentale controllare l'etichetta e separare i capi da lavare in base al tipo di tessuto: mettete da una parte gli indumenti resistenti, da un'altra quelli che devono essere lavati a mano e da un'altra ancora quelli delicati. Inoltre anche una suddivisione in base allo sporco renderà il lavaggio più efficace ed economico: dividete quindi quelli più sporchi dagli indumenti meno sporchi. Se alcuni capi presentano macchie resistenti è sempre opportuno effettuare un trattamento preventivo, o con un detersivo liquido da prelavaggio o con un apposito smacchiatore.

46

Per un bucato perfettamente bianco è opportuno seguire delle semplici ma efficaci regole. Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla scatola del detersivo relative alle dosi, poiché esagerare nella quantità di un prodotto è sempre controproducente. Pericolosissimo sarebbe creare un cocktail di detersivi mescolando insieme candeggina, ammoniaca e prodotti per smacchiare: la loro unione potrebbe causare reazioni chimiche e produrre dei gas tossici. Non lasciate a bagno i vestiti più del necessario, in quanto il detersivo può tenere lo sporco in sospensione nell'acqua del lavaggio per un periodo di tempo limitato, poi le particelle più fini si depositano nuovamente sugli indumenti. Se state lavando in lavatrice un'ottima abitudine è quella di aggiungere sempre un cucchiaino di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo nelle fasi di lavaggio e/o prelavaggio.

Continua la lettura
56

Prestate attenzione alla temperatura di lavaggio in base al capo. Se non eccessivamente sporchi, i bianchi possono essere lavati a sessanta gradi, in caso contrario a novanta. Se, in seguito al lavaggio, i bianchi risultano ingialliti o ingrigiti vuol dire che la temperatura dell'acqua era troppo bassa e il detersivo in quantità insufficiente. È possibile anche un passaggio di sporco fra indumenti o un trasferimento di colore. In questo caso è consigliato aumentare la dose di detersivo e della temperatura di lavaggio ed utilizzare un additivo o uno sbiancante specifico. Non lasciate asciugare il capo ma effettuate immediatamente il nuovo lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se alcuni capi presentano macchie resistenti è sempre opportuno effettuare un trattamento preventivo, o con un detersivo liquido da prelavaggio o con un apposito smacchiatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come asciugare velocemente i panni in casa

Bricolage

Come Riparare Le Mollette Per I Panni

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Casa

Come costruire uno stendino per i panni

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

Come Creare Un Piccolo Ripostiglio Dietro Una Porta