Come lavare una sciarpa di cachemire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cachemire è una tipologia di lana molto pregiata derivante dall'omonima capra originaria della Nuova Zelanda e dell'Iran. Con questo pregiato materiale si possono realizzare capi di abbigliamento morbidi e particolarmente caldi. Ma per mantenere intatte nel tempo queste caratteristiche è importante prendersene cura nel modo corretto. Andiamo quindi a vedere insieme alcuni consigli su come lavare una sciarpa di cachemire.

26

Occorrente

  • sapone neutro
  • acqua tiepida
  • acqua fredda
  • bustine di lavanda
36

Ammollo

Un capo di cachemire va lavato rigorosamente a mano. Iniziamo con il riempire una bacinella o il lavabo con dell'acqua tiepida. Adesso andiamo a versare un tappo di sapone neutro oppure un detergente delicato ecologico. Con le mani muoviamo un pochino l'acqua in maniera tale che il sapone si possa sciogliere e produrre un leggero strato di schiuma. Immergiamo quindi la nostra sciarpa e lasciamola in ammollo per circa quindici minuti. Durante questo tempo ogni tanto andiamo a smuovere il tessuto.

46

Lavaggio

Trascorso il tempo necessario prendiamo la sciarpa e con movimenti molto delicati alziamola ed abbassiamola all'interno dell'acqua. Così facendo andiamo ad eliminare lo sporco senza bisogno di strofinare o strizzare il tessuto che altrimenti si rovinerebbe in maniera irrimediabile. Quando siamo sicuri che la sciarpa sia pulita, iniziamo l'operazione di risciacquo che, come del resto il lavaggio, deve essere eseguito in maniera corretta. Passiamo la sciarpa diverse volte sotto il getto dell'acqua fredda fino a quando l'acqua di scolo non risulti essere completamente limpida e priva di sapone. Senza strizzare il tessuto posizioniamola ben distesa su di un telo da bagno abbastanza grande da avvolgere completamente la sciarpa. Con le mani esercitiamo una leggera pressione in modo da accelerare questo passaggio. Terminata questa operazione andiamo a stendere la nostra sciarpa su di un piano in un luogo ben areato ma non esposta alla luce diretta del sole. Mai appenderla a nessuna tipologia di supporto e mai utilizzare mollette da bucato per fermarla.

Teniamo presente che questo capo va lavato sempre da solo e ad una distanza non molto ravvicinata. Durante il procedimento del lavaggio, non torcere, strizzare o strofinare la sciarpa. Quando è perfettamente asciutta, leviamola dall'asciugamano e andiamo a stenderla sull'asse da stiro. Mettiamo sopra alla sciarpa un panno di tessuto naturale, in modo che il calore del ferro da stiro non la rovini. La temperatura di stiraggio deve essere bassa e priva di vapore. Non utilizzare mai prodotti appositi per lo stiro. Riponiamo infine il capo nell'armadio, profumandolo con delle bustine di lavanda le quali oltre a donare una piacevole aria di freschezza alla lana stessa, la proteggeranno dalle tarme attirate in modo particolare proprio dal cachemire.

Continua la lettura
56

Asciugatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lavare un abito di chiffon

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

Come lavare un piumone in casa

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

Come lavare i vostri capi di lana

Casa

Come lavare un vestito da sposa

Casa

Come lavare un cappello da baseball

Casa

Come stirare le sciarpe di seta