Come lavorare a chiacchierino i nodi con una navetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il chiacchierino è una tecnica di lavorazione particolare che permette di realizzare pizzi che si articolano in una serie di nodi e pioppini, i quali poi andranno a formare una serie di cerchi e semicerchi. L?applicazione di questo tipo di pizzo era un tempo molto diffusa per guarnire di l'abbigliamento femminile, oggi invece vien impiegato in maniera elegante per guarnire fazzoletti, abiti e borse, oppure per la biancheria della casa. Oggetto fondamentale per la tessitura è la navetta. Tuttavia è possibile lavorare il chiacchierino sia con una che con due navette. Attraverso questo interessante articolo imparerete come lavorare a chiacchierino i nodi con una sola navetta.

28

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Navetta
38

Infilate il filo sul perno della navetta

Per cominciare, preparate la navetta infilando il filo sul perno di questa e fermandolo con un nodo; avvolgete poi il filo attorno al perno stesso, fino a riempire la navetta, facendo attenzione a non oltrepassare i margini. Vediamo come formare il primo mezzo nodo: preparate una navetta con il filo avvolto, tenendola nella mano destra e lasciando libero un tratto di filo di circa cm 50; prendete il capo del filo tra il pollice e l'indice della vostra mano sinistra, facendolo passare sopra le altre dita e formando un grosso anello. In seguito, passate nuovamente il filo sopra il medio e l'anulare della mano sinistra, abbozzando così un secondo anello.

48

Fate passare la navetta tra i due anelli

Adesso fate passare la navetta tra questi due anelli, partendo dal dietro verso il davanti poi, abbassando le dita della mano sinistra verso il cavo della mano, uscite con la navetta verso destra. Ora viene il momento più delicato del lavoro: con la mano destra tendete, verso destra, il filo della navetta orizzontalmente e, contemporaneamente, sollevate al massimo il medio e l'anulare della vostra mano sinistra, facendo scorrere il nodo sul filo teso. Stringetelo, non eccessivamente, e fatelo scivolare verso il pollice.

Continua la lettura
58

Realizzate il secondo mezzo nodo

Per la realizzazione del secondo mezzo nodo bisognerà lavorare in senso inverso, quindi, passate il filo con la navetta da destra verso sinistra sotto il filo inferiore dell'anello; fate attenzione a non confondervi: è la mano sinistra che forma il nodo in cui il filo della navetta deve scorrere liberamente. In seguito, con la mano destra, ripetete il movimento di chiusura del primo mezzo nodo e, tendete il filo orizzontalmente.

68

Formate il nodo intero

A questo punto della lavorazione, mentre la mano sinistra chiude questo secondo mezzo nodo, formate il nodo intero. Questa volta il filo si trova girato in senso contrario rispetto alla prima metà del nodo. Per realizzare una serie di nodi interi, noterete che è il movimento del medio della mano sinistra che, tendendo il filo, chiude il punto. Se il filo della navetta non scorrerà liberamente all'interno del nodo, significa che è stato sbagliato qualche passaggio. In tal caso, purtroppo, bisognerà ricominciare da capo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare I Sette Nodi Fondamentali

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come sciogliere i nodi di stress con i massaggi

Bricolage

Come lavorare le foglie di mais intere

Bricolage

Come usare una fresa per lavorare il legno in modo corretto

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come lavorare il fil di ferro

Bricolage

Come lavorare il cuoio