Come lavorare a maglia con i ferri circolari

Tramite: O2O 28/06/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'utilizzo dei ferri circolari permette di lavorare dall'alto verso il basso con la tecnica Top Down e dal basso verso l'alto con la tecnica Botton Up. Bisogna sapere che i ferri circolari offrono delle possibilità creative maggiori rispetto a quelli diritti. Questa differenza fa sì che tantissime persone decidono di cambiare l'utilizzo dei ferri quando devono fare un lavoro abbastanza impegnativo oppure se vogliono dare sfogo alla propria fantasia. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile lavorare a maglia con i ferri circolari.

25

Occorrente

  • Ferri circolari
  • Filato
  • Segnapunti
35

Scelta

È fondamentale scegliere ferri circolari di alta qualità. Infatti, quanto più alta è la qualità del ferro utilizzato tanto più facilmente si riesce a familiarizzare con esso. Bisogna quindi evitare la tentazione di acquistare un ferro circolare a caso in merceria. Generalmente sono di bassa qualità ed hanno: punte poco scorrevoli, denti tra la punta ed il cavo. Inoltre, a volte i cavi sono molto fragili ed allo stesso tempo rigidi. Non c'è però la necessità di acquistare un enorme kit e spendere un capitale. Bastano poche punte ed incavi per poter lavorare; in alternativa si può acquistare un piccolo kit per soddisfare le proprie esigenze.

45

Punti

Prima di cominciare il lavoro bisogna fare un nodo scorsoio e passarlo sul ferro. Successivamente si possono montare i punti. Bisogna raggruppare tutti i punti sul ferro di sinistra. Essi devono essere tutti dritti e devono essere rivolti nella stessa direzione. In seguito bisogna unire i punti in modo da formare un cerchio continuo. È fondamentale tenere tirati i punti di unione, altrimenti si corre il rischio di creare una smagliatura. Poi, si deve mettere un segnapunti sul ferro di destra per conoscere l'inizio del giro. In alternativa al posto del segnapunti si può anche decidere di mettere una graffetta.

Continua la lettura
55

Utilità

Grazie all'utilizzo dei ferri circolari è possibile realizzare maglie, cardigan ed altri capi senza doverli cucire. Allo stesso tempo si possono provare come stanno addosso e si può stabilire la loro lunghezza senza alcun problema. Quando si comincia a lavorare con i ferri circolari è opportuno realizzare una struttura tubolare. Mentre con i ferri diritti bisogna andare avanti ed indietro e girare il lavoro alla fine del ferro con quelli circolari si devono soltanto unire i due capi e formare un cerchio. Quindi l'utilizzo di questi particolari ferri dà la possibilità di non dover mai girare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come usare i ferri circolari

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come lavorare la lana con i ferri

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come lavorare la maglia volant