Come lavorare a maglia con il telaio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Il telaio è uno strumento molto utile per coloro che non riescono a lavorare all'uncinetto, permette infatti di creare veri e propri capolavori senza investire cifre economiche esagerate, risparmiando tempo ed utilizzando un apposito strumento di lavoro. Nel corso di questo tutorial ti indicherò passo dopo passo come lavorare a maglia con il telaio, per creare qualsiasi tipologia di oggetto, dal più semplice al più complesso.

210

Occorrente

  • Telaio di legno o di plastica
  • Fili di lana colorata
  • Ago di plastica per lana
  • Praticità manuale e pazienza
310

Acquista il telaio

Tieni conto che in commercio è possibile trovare dei telai di diversa grandezza e materiale. Ti consiglio di acquistare un telaio grande per i lavori più complessi (come ad esempio un top o una borsa) e un telaio piccolo per i lavoretti casalinghi di poca rilevanza. I telai si presentano in genere in legno (con in dotazione dei perni in legno per effettuare il lavoro a maglia) e si caratterizzano per la presenza di numerosi buchi sulla superficie (i buchi serviranno per realizzare disegni e lavori di diversa grandezza). In commercio è possibile trovare anche telai in plastica.

410

Posiziona i perni sul telaio

Dopo aver deciso la grandezza e l'oggetto che desideri realizzare, posiziona i perni sui buchi della piastrella, scegliendo la piastrella più piccola per i lavori più piccoli e quella più grande per i lavori più grandi. Nel corso di questa guida prenderò come spunto un piccolo centrino (mattonella) per mobili. In realtà con lo stesso procedimento puoi creare qualsiasi oggetto.

Continua la lettura
510

Attorciglia la lana intorno ai perni

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente attorcigliare la lana intorno ai perni, partendo da qualsiasi perno della piastrella e attorcigliandolo allo stesso modo sul perno immediatamente di fronte, cercando di far girare i fili più volte su se stessi, per conferire maggiore spessore al risultato finale (facendo 3/4 giri). Dopo aver attorcigliato il filo sul primo perno e su quello superiore puoi passare al secondo perno, attorcigliando esattamente allo stesso modo (anche qui per 3/4 giri).

610

Crea l'ordito

Dopo aver creato la prima base, passando il filo di lana su tutti i perni devi fare l'ordito, questo consiste semplicemente nell'attorcigliare la lana nel senso inverso a quello precedente (quindi se hai attorcigliato in senso orizzontale ora devi attorcigliare la lana intorno ai perni in senso verticale). Data la difficoltà di spiegare e comprendere questa fase del lavoro ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato in questo tutorial.

710

Crea le asole

Durante questa fase del lavoro devi creare delle asole sui fili per chiuderli in determinati punti e creare i disegni sul filo. Per creare le asole ti consiglio di usare un apposito ago di plastica per lana, usando un filo di colore diverso rispetto alla base. Anche in questo devi dunque attorcigliare il filo diverso sulla base creata precedentemente, cercando di creare delle crocette e creando dei nodi su determinati punti. Per fermare gli angoli del centrino puoi effettuare un piccolo lavoro di uncinetto agli angoli, creando delle catenelle e dei punti bassi. Guarda il video allegato per non sbagliare.

810

Acquista riviste cartacee

Ricorda infine che in commercio è possibile trovare altre fonti informative sull'argomento, ad esempio riviste cartacee capaci di fornire spunti su come lavorare a maglia per creare delle decorazioni originali ed eleganti usando il telaio, come ad esempio sciarpe, mantelle, cuscini e così via.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla lana puoi usare del cotone, dello spago, della rafia e del filo argentato per i lavori più raffinati, come ad esempio braccialetti e collane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come lavorare con il telaio

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come Montare Il Filo Di Ordito Sul Telaio Dopo La Fase Di Preparazione

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia