Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'Entrelac è una tecnica di lavorazione utilizzata per creare ai ferri un modello di diamante o rombo ben strutturato. Mentre il risultato assomiglia a delle strisce con tessuto a maglia, il materiale utilizzato comprende delle piazze interconnesse su due diversi orientamenti. L'architettura di dell'Entrelac è diversa da quella di altri tipi di lavorazione a maglia: il tessuto è composto da livelli di blocchi che sono interposti sui loro punti, formando dei rombi. Ciascun blocco viene lavorato singolarmente e unito a quello vicino mentre viene creata la maglia successiva. Il tessuto può essere sia piano che tubolare. In entrambi i casi, i blocchi si creano uno alla volta ruotando per ciascuna fila di punti. Vediamo più nel dettaglio come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac.

26

La lavorazione Entrelac prevede di realizzare tanti triangoli nei primi ferri. Successivamente, dovrai realizzare delle file di rettangoli. La particolarità della tecnica Entrelac sta nell'eseguire un piccolo rettangolo per volta. Ogni rettangolo ha 10 maglie. Per unire i rettangoli tra loro, fai delle diminuzioni progressive. Partendo dall'ultimo rettangolo della fila, lavora il primo rettangolo del giro seguente. I punti utilizzati sono la maglia rasata o il legaccio. Prima di iniziare a lavorare a maglia con la tecnica Entrelac, stabilisci il numero di maglie necessarie.

36

Per lavorare a maglia con la tecnica Entrelac, servono degli aumenti. Ecco come fare. Prendi i punti che trovi sui lati esterni dei rettangoli. Nella sezione in cui due rettangoli si uniscono, esegui un aumento. In alternativa, puoi anche fare un accavallamento. Decidi tu se usare una tinta unita per il lavoro a maglia o cambiarlo in base alle piastrelle. Naturalmente, due colori hanno un effetto migliore, soprattutto nelle aree in cui si incrociano le due lavorazioni ad intreccio.

Continua la lettura
46

Ora che sai come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac, potrai realizzare moltissimi accessori e capi d'abbigliamento. Il piacevole intreccio conferisce alla lana una consistenza soffice e morbidissima. Proprio per questo l'Entrelac si adatta alla perfezione a sciarpe, scalda collo ed eleganti cappellini. Inoltre, si presta molto bene alla creazione di complementi d'arredo come coperte, copri divani e cuscini. Attenzione alla cucitura. La lavorazione Entrelac presenta una trama diversa nella parte anteriore e posteriore, a differenza della maglia rasata.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per iniziare, scegli ferri grossi e un filato chiaro, che ti faciliteranno la lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Tecnica amigurumi: 5 cose da sapere

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia

Altri Hobby

Come realizzare guanti medievali in cotta di maglia

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia