Come lavorare a maglia con le dita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare a maglia con le dita è un passatempo molto divertente e, una volta terminato il lavoro, si otterrà una bellissima cordicella, che potrà servire ad esempio come portachiavi, addobbo per i capelli, cintura o ansa di una borsetta. La lavorazione dei filati viene spesso accostata all'utilizzo dei ferri da lavoro. Esistono tuttavia delle tecniche per lavorare a maglia che non abbisognano di tali strumenti, ma solo delle nostre dita e che permettono la creazione di sciarpe o cordoncini decorativi, da cucire ad esempio sulle nostre coperte o sui nostri cuscini. Ecco come lavorare a maglia con le dita.

25

Passare il filo intorno al pollice della mano destra (per chi è mancino) o sinistra (per chi è destro). Non fare il nodo, poiché la fine del filo deve trovarsi sul dorso della mano, mentre si dovrà tenere il filo stretto tra il pollice e l'indice. Intrecciare il filo sopra le dita quattro volte, prendendo l'altra estremità del filo e portarla al di sopra del dito indice, mentre si tiene sempre stretta la parte finale tra il pollice e l'indice. Passare sotto il dito medio, sopra l'anulare e sotto il mignolo. Ora, tornare indietro passando sopra il mignolo, sotto l'anulare, sopra il medio e sotto l'indice. Ripetere ancora una volta questa sequenza fin quando ogni dito non avrà due giri di filo intorno ad esso.

35

Sollevare i punti inferiori. Quindi, prendere il punto inferiore del mignolo e passarlo sul dito al di sopra del punto superiore. Questo punto deve trovarsi sul dorso della mano. Ripetere questa sequenza per tutte le dita, dal mignolo all'indice. Una volta raggiunto il dito indice, posizionare l'estremità del filo, ovvero quella che si trovava fissa tra il pollice e l'indice, tra il tuo dito medio e l'indice. Questa estremità dovrà pendere dal dorso della mano e dovrà essere considerata il punto inferiore del dito indice.

Continua la lettura
45

Passare un'altra volta il filo attraverso le dita, creando una linea. Sollevare ancora una volta i punti inferiori e procedere così fino a quando il filo non sarà terminato. A questo punto, si potrà notare il formarsi di una maglia di tessuto sul dorso della mano; quindi, chiudere i punti. Quando la maglia raggiunge la lunghezza desiderata, fermarsi non appena ogni dito sarà circondato dal filo. Prendere il punto dal mignolo e posizionarlo sull'anulare. Sollevare il punto inferiore dell'anulare e portarlo sul dorso della mano. Muovere ora il punto dall'anulare verso il dito medio, sollevare di nuovo il punto e portarlo sul dorso.

55

Muovere il punto dal dito medio verso l'indice, sollevare il punto finché non si rimarrà con solo un punto sull'indice. Far scivolare il punto fuori dall'indice, tagliare la maglia così ottenuta ad un paio di centimetri dall'ultimo punto e far passare l'estremità del filo. Per stringere il filo, si può anche tirare dall'altra estremità. Infine, legare le due estremità della maglia con un nodo per fissare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da pattinatrice per bambola

Cucito

Come eseguire il punto catenella a uncinetto

Bricolage

Come portare i piatti a tavola

Altri Hobby

Come fare un buon massaggio ai piedi

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Giardinaggio

Come far durare le rose dentro il vaso