Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diversi tipi di lavori eseguibili attraverso l'utilizzo dei ferri. Un tipo di lavorazione in particolare permette di realizzare maglioncini, maglioni, cardigan o quello che più vi piace da indossare in qualsiasi occasione. La tipologia di tessitura di cui stiamo parlando è il Jacquard. Si tratta di motivi geometrici lavorati con più colori con disegni. Potete utilizzarli per decorare e rendere più particolari le vostre lavorazioni a maglia. Se state pensando di realizzare un capo da regalare oppure da indossare e vi serve uno spunto, siete nel posto giusto. In questa guida, vi spiegheremo, passo dopo passo, come lavorare a maglia jacquard con l'utilizzo dei ferri.

26

I procedimenti da eseguire non sono difficili, ma comunque richiedono molta precisione, pazienza e tanta pratica. La cosa più importante a cui dovrete stare davvero attenti, è il conteggio dei punti man mano che andate avanti con il lavoro. Se vi perdete infatti, dovete disfare il lavoro e ripartire da capo.

36

Qualora non riusciste a riprodurre il disegno direttamente lavorando con i ferri, potete scegliere di ricamarlo sopra il capo. Il risultato finale è quasi identico. Dovrete utilizzare il punto maglia una volta che avrete terminato il capo. In questo caso il filo dovrà essere dello stesso spessore della lana utilizzata e non dovrete tirarlo troppo onde evitare che si arricci. Se non siete esperte nella lavorazione a maglia, vi consiglio di partire da schemi molto semplici di due colori per poi passare a quelli più complicati. La regola fondamentale consiste nel riportare all'interno i fili una volta che non servono più per la lavorazione (ad ogni cambio di colore). Questi poi andranno uniti tra loro per evitare la formazione di buchi.

Continua la lettura
46

Se dopo un certo quantitativo di punti dovete cambiare colore, vi consigliamo di tagliare il filo del colore precedente. Non tagliatelo solo se il numeri di giri che dovrete realizzare è inferiore a tre o quattro. In questo modo eviterete che i fili di colori diversi si annodino tra loro. Per reperire gli schemi per questo tipo di decorazione, potrete cercare in rete o su una qualsiasi rivista specializzata in maglieria e filati. In alternativa anche gli schemi utilizzati per il punto croce andranno benissimo. Tra i disegni più noti e tipici di questo tipo di tessitura, abbiamo quelli geometrici dei maglioni nordici che presentano raffigurata al centro una renna natalizia.

56

Un piccolo trucchetto che possiamo suggerirvi è di creare dei piccoli gomitoli. Per farli utilizzate delle spolette di cartone o plastica. Su queste avvolgete i fili dei colori che non vi servono. In questo modo eviterete di fare confusione o che i fili si ingarbuglino e avrete la visuale libera. Adesso non vi resta che mettervi subito alla ricerca di uno schema che vi piaccia e realizzare il capo che vi occorre.  

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Arm Knitting: come realizzare sciarpe, cappelli e coperte senza ferri

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia