Come lavorare a maglia rasata rovescia

Tramite: O2O 24/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maglia rasata è una tipologia di lavorazione della lana con cui si realizzano dei punti diritti su altri della stessa natura; utilizzando i ferri, invece, in modo alternato si possono ottenere il dritto e il rovescio. Il rovescio della medesima lavorazione viene invece definito a maglia rasata rovescia. A riguardo di quest?ultima tipologia, attraverso i passaggi che seguono, andremo a vedere nel dettaglio come bisogna procedere per lavorare a maglia rasata rovescia utilizzando tre ferri. Il procedimento da seguire non è complesso, ma ovviamente è necessario possedere già una buona dimestichezza con i ferri e con i lavori di questo tipo.

27

Occorrente

  • 3 Ferri
  • Gomitolo di lana
37

Utilizzare i ferri

Cominciamo il lavoro precisando che il primo ferro serve per avviare la tipologia di maglia rasata, quindi è da definirsi indispensabile, mentre il secondo serve per girarla al contrario e lavorare poi sempre con dei punti a rovescio, in modo tale che dal lato opposto appaiono diritti. Da come si può intuire, si tratta di un tipo di maglia ideale per realizzare degli accessori double face; infatti, o si guarda da un lato o dall'altro, su entrambe le facce appaiono dei punti metà diritti e metà al rovescio.

47

Applicare la tecnica

Nello specifico per poter creare una maglia rasata a rovescio, il ferro della mano destra dovrà andare sia a destra che a sinistra nel primo punto, dopodiché con quello di sinistra si procede allo stesso modo, incrociando i vari punti provenienti da entrambi i lati. Un terzo ferro, che praticamente funge da fulcro o se preferite da ago della bilancia, serve poi per consentirci di distribuire su entrambi i lati il medesimo numero di punti diritti e al rovescio e lo stesso dicasi per la faccia opposta. Mediante l'applicazione di questa tecnica si possono dunque realizzare tantissimi manufatti e uno fra tutti è una calda, larga ed elegante sciarpa double face. A questo punto, dopo aver praticamente scoperto come avviene in sequenza la lavorazione, nel passo successivo vediamo dunque come bisogna impugnare i tre ferri che sicuramente in questo momento vi sembrano la cosa più difficile da fare.

Continua la lettura
57

Impugnare i ferri

I ferri che vengono impiegati per realizzare l?intreccio, che serve poi per creare una maglia rasata a rovescio, in genere sono di forma semicircolare e vengono impugnati rispettivamente, come da tradizione, paralleli tra loro e precisamente uno nella mano destra e l'altro nella sinistra, mentre il terzo, che è l'unico libero, serve per introdurlo nella prima maglia di ognuno dei due ferri paralleli. In definitiva è necessario lavorare con questa specifica sequenza, ovvero prima una maglia da destra a sinistra ed un intreccio con il terzo ferro, la seconda maglia da sinistra a destra e di nuovo un intreccio e così via; bisogna procedere sempre in modo alternato. In effetti, possiamo dire che con questo tipo di lavorazione abbiamo l'opportunità di ottenere quindi un capolavoro con una grande abilità delle mani e solamente utilizzando un paio di gomitoli di lana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Cucito

Come lavorare a maglia con il telaio

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come fare un polsino a maglia

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Cucito

Come fare la maglia legaccio