Come lavorare a maglia rasata rovescia

1/6 – Introduzione

La maglia rasata è una tipologia di lavorazione della lana con cui si realizzano dei punti diritti su altri della stessa natura; utilizzando i ferri, invece, in modo alternato si possono ottenere il dritto e il rovescio. Il rovescio della medesima lavorazione viene invece definito a maglia rasata rovescia. A riguardo di quest’ultima tipologia, attraverso i passaggi che seguono, andremo a vedere nel dettaglio come bisogna procedere per lavorare a maglia rasata rovescia utilizzando tre ferri. Il procedimento da seguire non è complesso, ma ovviamente è necessario possedere già una buona dimestichezza con i ferri e con i lavori di questo tipo.

2/6 Occorrente

  • 3 Ferri
  • Gomitolo di lana

3/6 – Utilizzare i ferri

Cominciamo il lavoro precisando che il primo ferro serve per avviare la tipologia di maglia rasata, quindi è da definirsi indispensabile, mentre il secondo serve per girarla al contrario e lavorare poi sempre con dei punti a rovescio, in modo tale che dal lato opposto appaiono diritti. Da come si può intuire, si tratta di un tipo di maglia ideale per realizzare degli accessori double face; infatti, o si guarda da un lato o dall’altro, su entrambe le facce appaiono dei punti metà diritti e metà al rovescio.

4/6 – Applicare la tecnica

Nello specifico per poter creare una maglia rasata a rovescio, il ferro della mano destra dovrà andare sia a destra che a sinistra nel primo punto, dopodiché con quello di sinistra si procede allo stesso modo, incrociando i vari punti provenienti da entrambi i lati. Un terzo ferro, che praticamente funge da fulcro o se preferite da ago della bilancia, serve poi per consentirci di distribuire su entrambi i lati il medesimo numero di punti diritti e al rovescio e lo stesso dicasi per la faccia opposta. Mediante l’applicazione di questa tecnica si possono dunque realizzare tantissimi manufatti e uno fra tutti è una calda, larga ed elegante sciarpa double face. A questo punto, dopo aver praticamente scoperto come avviene in sequenza la lavorazione, nel passo successivo vediamo dunque come bisogna impugnare i tre ferri che sicuramente in questo momento vi sembrano la cosa più difficile da fare.

5/6 – Impugnare i ferri

I ferri che vengono impiegati per realizzare l’intreccio, che serve poi per creare una maglia rasata a rovescio, in genere sono di forma semicircolare e vengono impugnati rispettivamente, come da tradizione, paralleli tra loro e precisamente uno nella mano destra e l’altro nella sinistra, mentre il terzo, che è l’unico libero, serve per introdurlo nella prima maglia di ognuno dei due ferri paralleli. In definitiva è necessario lavorare con questa specifica sequenza, ovvero prima una maglia da destra a sinistra ed un intreccio con il terzo ferro, la seconda maglia da sinistra a destra e di nuovo un intreccio e così via; bisogna procedere sempre in modo alternato. In effetti, possiamo dire che con questo tipo di lavorazione abbiamo l’opportunità di ottenere quindi un capolavoro con una grande abilità delle mani e solamente utilizzando un paio di gomitoli di lana.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata