Come lavorare a maglia tricot

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I lavori a maglia sono tornati molto di moda in questi ultimi anni. Danno la possibilità di creare qualsiasi tipo di indumento. Partendo da un semplice paio di calze per arrivare sino a complicati vestiti da sera passando per maglie di tutti i tipi, top, scaldacollo, gonne, minigonne, cappellini, sciarpe. Insomma si può creare veramente l'impossibile soltanto adoperandosi un po ed avendo alcune conoscenze teoriche ma, soprattutto, facendo tantissima pratica. Infatti maggiore sarà la pratica migliore sarà il risultato finale. In questa guida vi darò alcuni consigli ed indicazioni su come lavorare a maglia tricot.

25

Occorrente

  • ferri 9
  • lana di varie tipologie
35

Il termine tricot, maglia in francese, sta ad indicare tutto ciò che può essere intrecciato, incatenato per realizzare una maglia. La lavorazione è abbastanza semplice; vi basterà creare degli intrecci con qualsiasi tipo di lana e ferro. Questa lavorazione è stata usata tantissimo nelle ultime sfilate di moda e si pensa provenga dagli anni prima di cristo e che, già i greci, la usavano ai loro tempi per creare dei capi di abbigliamento. Si possono utilizzare semplici giri in dritto e rovescio per poi creare degli intrecci. Potete vedere nel video una dimostrazione pratica di lavoro tricot.

45

Vi mostrerò in particolare come creare una bella sciarpa calda, comoda ma anche alla moda. Un esempio facile di tricot. Prima di tutto procuriamoci della lana ed uniamo 2 fili di Plummet ed un filo di Enticelles. Acquistiamo, se non ne abbiamo a disposizione, due ferri 9; utilizziamo punto legaccio. Montate tre maglie sul vostro ferro 9 e lavorate il primo giro dritto (una volta dietro ed una volta avanti, senza lasciare la maglia). Dal secondo giro in poi aumentate di uno lavorando due volte la prima e l'ultima maglia. Questi aumenti vanno effettuati ad ogni giro. Al termine dei giri chiudete il lavoro lasciano la maglia molto morbida. Il risultato finale sarà una sciarpa di circa un metro e mezzo per cinquanta centimetri. Potete sostituire le due lane prese in considerazione per questo progetto con una lana del tipo Mohair messa doppia ed un filo di lana Lamè in tinta. Alle estremità potete ornare la sciarpa con dei pompon fatti col la stessa lana utilizzata per il lavro oppure fate penzolare dei fili intrecciati di lana.

Continua la lettura
55

Il tricot è anche utilizzato nel design moderno. Con questo stile vengono creati complementi di arredo come rivestimenti per vasi, copri cuscini, copri letto, o addirittura lavorati direttamente sul telai di una sedia per crearne la seduta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia

Altri Hobby

Come realizzare guanti medievali in cotta di maglia

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia