Come lavorare con gli interruttori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vedremo come lavorare con gli interruttori. Ma in che senso? Gli interruttori, dopo anni possono richiedere l'intervento di un elettricista. Infatti a volte può capitare, per vari motivi, che l'interruttore si possa danneggiare. In tal caso è necessario che essa venga riparata oppure, meglio, che venga sostituita. In questa guida voglio spiegarvi proprio come lavorarci e come procedere per fare questa operazione, che a volte, potrebbe rivelarsi molto pericolosa.

24

Consideriamo alcune ipotesi: se, per esempio, si rompe la molletta dell'interruttore, oppure se le lamine di contatto del foro di una presa si allentano causandone una scarsa efficienza, o ancora, se l'apertura di porcellana o di plastica si rompe o si spacca, potete procedere con lo smontare la presa o l'interruttore rotto e sostituirli con dei nuovi interruttori. Per fare questa operazione, la prima cosa in assoluto è quella di interrompere il contatto energetico sulla linea, quindi procedete con lo svitare prima il coperchio dell'interruttore o della presa. Poi si allentano le viti che trattengono i fili e quindi, dopo esservi segnati l'esatta posizione dei fili stessi, staccateli per procedere con il montaggio.

34

Negli interruttori cosiddetti "semplici" i fili sono quasi sempre solo due, invece negli interruttori più articolari, possono essere di più. Di norma l'interruttore non contiene il filo di conduzione a terra. Nelle prese di regola, dovrebbero esserci tre fili: due portano la corrente ed un terzo che è contraddistinto da un colore differente per il contatto a terra. Dopo avere staccato i fili, si estrae il corpo di porcellana, allentando le viti che lo fermano per mezzo di graffette nel contenitore. A questo punto potete riallacciare i fili stessi al corpo del nuovo interruttore. Le estremità dei fili devono essere sistemate a forma di anello sotto la testa della vite che le trattiene, oppure devono essere introdotte dritte nei fori dei morsetti, dove vengono fermati da una vite.

Continua la lettura
44

Potete anche trovare in commercio apparecchi dotati di morsetti a molla. Questo sistema è ottimo per agevolare il lavoro all'elettricista, poiché non comporta svitamenti ed avvitamenti, oltre a quelli delle graffette a pressione, che trattengono l'interruttore o la presa dentro il proprio contenitore. Per ultimo il corpo della presa o dell'interruttore vengono reintrodotti nella loro scatola, ricoperti con il coperchio apposito. Ecco terminato il vostro lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Passare Dagli Interruttori Classici Ai Relè

Casa

Come installare l'interruttore manuale della cucina

Casa

Come sostituire la placchetta dei comandi luce

Casa

Come installare un interruttore

Casa

Come Collegare Un Interruttore Elettrico Unipolare

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come cambiare un interruttore volante