Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In casa non si finisce mai di aggiustare determinate cose che con l'uso tendono a perdere il loro colore naturale oppure lo smalto che si scrosta. Ad esempio stagionalmente capiterà di imbiancare i muri di casa oppure verniciare ringhiere o altri complementi d'arredo. Gli stessi mobili poi possono essere riverniciati a piacimento, per ridare vita al colore originale ormai spento oppure per restaurarlo e donargli magari un'aspetto più moderno. Compiere tutti questi lavori con la classica tecnica della pennellata però richiede fin troppo tempo e nonostante si metta tanta attenzione il lavoro finito di solito non si presenta perfetto come dovrebbe essere. Ecco perché diventa così importante dotarsi delle giuste attrezzature per svolgere tutti i lavori di bricolage. Un esempio può essere la macchina a pressione che permette di verniciare a spruzzo. Si tratta infatti di un oggetto molto utile per la verniciatura e che inoltre permette di risparmiare davvero tantissimo tempo. In questa guida vi sarà spiegato quindi come lavorare con gli spruzzatori senza pressione d'aria. Con la verniciatura a spruzzo inoltre si possono verniciare delle superfici vaste, in breve tempo. Per tale motivo una pistola a spruzzo costituisce il sostegno di chiunque inizi i lavori di pittura fatti nella casa propria, pensando cosi di poter risolvere tutti i problemi di verniciatura.

25

La pompa aspira la vernice

Le pistole a spruzzo senza pressione d'aria generalmente non si servono della pressione dell'
aria come propulsore della vernice, ma lavorano con una piccola pompa ad alta pressione, che è incorporata nella pistola stessa, che andrà a muoversi a ritmo della corrente alternata. La pompa va ad aspirare la vernice e la comprimerà attraverso lo spruzzatore.

35

L'ampiezza dello spruzzo può essere regolata

Poiché questo apparecchio lavora senza aria naturalmente non si formeranno forti nubi di vernice persistenti, come succede nelle pistole con compressore. Tutta l'apparecchiatura si avvale di una pustola a spruzzo con il cavo di connessione; la vernice aspirata dall'apposito serbatoio attraverso un tubicino, verrà premuta nello spruzzatore, l'ampiezza dello spruzzo può essere regolata, opzione molto utile nel caso in cui non si devono colorare superfici molto ampie.

Continua la lettura
45

Questi tipi di apparecchi sono economici

Gli strumenti senza aria lavorano spruzzando un cono di sezione circolare e, la parte verniciata avrà sempre la forma di un cerchio. Questi tipi di apparecchi sono economici rispetto a quelli con compressore; però come tutte le apparecchiature bisogna prestare molta attenzione al fine di raggiungere un risultato abbastanza soddisfacente. È consigliabile per i tipi più economici usare vernice più diluita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un compressore d'aria

Bricolage

Come installare un riduttore di pressione

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come riparare una perdita nella camera d’aria