Come Lavorare Con La Pialla A Spessore Della Combinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un attrezzo molto utile nei lavori di bricolage è la combinata. Questa è una macchina che ti permette di recuperare spazio e di non ritrovarti tanti utensili e fili fra i piedi durante l' esecuzione dei tuoi lavori. È chiamata "combinata" perché riunisce più attrezzi in uno solo e permette di eseguire vari tipi di lavorazioni, in particolare sul legno, ma anche su altre superfici. Il termine tecnico di questa macchina è "combination woodworking machinery", ossia macchina combinata per la lavorazione del legno. Oltre alle macchine combinate utilizzate nel bricolage esistono anche quelle adatte a un uso più professionale. Esistono combinate per il legno separato e combinate per quello intero. Nel primo caso si tratta di due o più combinate, come la pialla con cavatrice. Con questa guida potrai imparare a preparare e lavorare con la pialla a spessore della combinata.

27

Occorrente

  • una combinata
  • convogliatore dei trucioli
  • legno
  • guanti e occhiali da lavoro
37

Per prima cosa, dovrai portare il selettore di lavorazione della combinata nella posizione che ti consente di disattivare tutti gli utensili della macchina, ma di attivare la pialla a spessore. Ora, sulla parte superiore dell' albero della pialla, dovrai montare il convogliatore dei trucioli, poiché ogni combinata ha il suo sistema di scarico.

47

A questo punto, tramite un volantino, dovrai alzare o abbassare il piano d'appoggio mobile, che ti servirà per determinare lo spessore di passata, che non deve superare i due millimetri. Ora effettua la regolazione, il piano mobile dovrai bloccarlo con un'apposita leva per impedirne lo spostamento durante il lavoro.

Continua la lettura
57

Una volta fatto, devi sapere che in molte combinate vi è un comando per il trascinamanto automatico del pezzo. Quindi dovrai inserire il meccanismo prima della piallatura. Ora, dopo che avrai inserito il pezzo di legno da lavorare nell'apposito vano, il trascinamento automatico provvederà a farlo scorrere sotto i coltelli in rotazione.

67

È necessario lavorare con molta attenzione e con cautela, per non correre il rischio di procurarsi danni seri e bisogna indossare sempre i dispositivi di protezione. Prima di utilizzare l'utensile, accertarsi che i vari pezzi siano ben allineati e non danneggiati, che non si blocchino e che funzionino correttamente, altrimenti non utilizzarlo. In caso di malfunzionamento del macchinario, rivolgersi esclusivamente a persone qualificate, che utilizzino ricambi originali, altrimenti si potrebbe incorrere in gravi rischi. Si consiglia di lavorare sempre in una ambiente ben areato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa guanti e occhiali da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

Bricolage

Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Bricolage

Come Eseguire Lavori Di Taglio Con La Combinata

Bricolage

Come scegliere una pialla

Bricolage

Come Utilizzare La Pinza Combinata Per Spellare Fili

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come Lavorare Il Feltro In 3d