Come lavorare con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto rappresenta la tecnica di ricamo più semplice e più fondamentale di tutti i punti. Questo perché non bisognerà mai lavorare nella prima catena del ricamo, a meno che il modello con cui si sta lavorando non lo richieda specificamente. Ci sono uncinetti di tutte le misure e di tantissimi materiali in base a quello che dovete realizzare, ma è consigliabile iniziare con una misura media (4/5) e un filato di lana. Il primo lavoro che possiamo creare e che ci darà sicuramente molta soddisfazione è un bel collo di lana per le giornate invernali! Lo lavoreremo in verticale creando una fascia all'uncinetto che poi chiuderemo facendola diventare un collo caldo e morbido. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • uncinetto
  • gomitoo di lana
  • ago da lana
  • tanta pazienza
37

Per iniziare il lavoro a maglia è necessario fare la "catenella". Per catenella si intende il primo giro di punti necessari per iniziare il lavoro. Afferrare l'uncinetto con la mano destra e il filato con la mano sinistra. Creare un anellino con il filato e far passare la punta del nostro uncinetto al suo interno, con l'uncinetto arpionare il filato e farlo passare all'interno dell'anello cosi da crearne un secondo collegato al primo. Per creare un collo di lana fare una catenella di circa 40 punti.

47

Terminata la nostra catenella, si procede alla seconda riga di punti. Ora avrete l'uncinetto nell'ultima catenella e il filato nella mano destra. Ora nella mano destra bisogna tenere anche il lavoro da realizzare, in modo da facilitare l'inserimento dell'uncinetto e controllare l'andamento del lavoro. Inserire la punta dell'uncinetto all'interno della prima catenella accanto a quella dove è posizionato l'uncinetto. Arpionare il filato e farlo uscire dalle 2 catenelle, proseguendo cosi per tutte le catenelle già create.

Continua la lettura
57

Proseguire in questo modo per tutto il lavoro fino ad ottenere una sciarpa di una lunghezza sufficiente a coprire comodamente il collo. Tagliare il filato del lavoro tirarlo fuori dalla catenella, cosicché il lavoro non possa disfarsi. Accostare ora i due lati corti del lavoro e, utilizzando un ago da lana, chiudere il lavoro.

67

Tenere bene a mente che ogni volta che si inizia un lavoro all'uncinetto dalla riga precedente, un lato diverso del pezzo dovrà essere rivolto verso l'alto. Se la prima riga è situata come dritto sulla parte anteriore del pezzo, quando ci si appresta a lavorare la seconda fila, la parte posteriore sarà rivolta verso l'alto. Infine, la terza fila si troverà sul lato destro anteriore, rivolta verso il basso, e così via.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non demoralizzatevi, questo hobby si impara solo lavorando e provando!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto: come fare le piastrelle

Cucito

Come realizzare dei fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle bavaglie per bebè ad uncinetto

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come fare una libellula all'uncinetto

Cucito

Come fare un cordoncino a uncinetto

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto