Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nel caso in cui bisogna lavorare dei guanti a un dito con due ferri, si va incontro ad una particolare cucitura sul lato interno della mano (del guanto). Questo guanto è praticamente uno dei più semplici da realizzare usando i ferri, nonché probabilmente il più veloce da concludere, specialmente se si lavora utilizzando della lana grossa. Il numero di maglie, diminuzioni o aumenti dipendono dal filato che utilizzerete durante la lavorazione. In questa guida breve e semplice (ma altrettanto utile e funzionale) guida cercherò di spiegarvi al meglio e passo dopo passo come lavorare con due ferri i guanti a un dito. Iniziamo subito!

29

Occorrente

  • Lana
  • Ferri
  • Spilla da balia
39

Lavorare i guanti a un dito con due ferri: come iniziare

I guanti a un dito sono molto comodi per le fredde giornate di inverno e uniscono la comodità dei normali guanti alla libertà delle dita. Per questo, se volete cimentarmi a crearne da soli, potete seguire questa guida. In pochi passi, saprete come dare vita a dei guanti morbidosi e veramente facili da indossare. Iniziate subito avviando le maglie necessarie a fare il giro del polso e lavorate a coste 1/1 o 2/2 per la lunghezza che desiderate ottenere dal vostro guanto in lana. Proseguite a maglia rasata fino a raggiungere la base del pollice del guanto. A questo punto segnate il centro del lavoro e passate, poi, su una spilla da balia o su un filo metà delle maglie necessarie al pollice contandole dal centro in avanti per la mano destra.

49

Lavorare i guanti a un dito con due ferri: le diminuzioni

Adesso dovete provvedere a passare dal centro all'indietro, ovvero verso la mano sinistra. Usando il vostro filo che è rimasto sul ferro destro date il via ad un nuovo altrettanto maglie in sostituzione e proseguite normalmente. Una volta arrivati questo punto, potete iniziare con la lavorazione della punta. Segnate le due maglie al centro del lavoro e diminuisci di una maglia da ambo i lati di queste e da una maglia da ambo i lati del lavoro: quattro diminuzioni in un solo ferro.

Continua la lettura
59

Lavorare i guanti a un dito con due ferri: taglio del filo

Ripetete ciò prima ogni 2 ferri poi, per essere certi di accentuare la curva, ogni ferro, incolonnando sopra le precedenti. Quando vi accorgete che restano solo poche maglie, allora dovrete tagliare il filo alla distanza di una gugliata, infilatelo in un ago e passalo nelle maglie, tirate quindi e con lo stesso filo cucite il guanto. Riprendete ora le maglie lasciate in sospeso per il pollice.

69

Lavorare i guanti a un dito con due ferri: come cucire il filo

È necessario che le distribuiate su due o su tre ferri per poter facilitare il lavoro iniziale e procedendo di seguito sull'esterno del pollice riprendete altrettante maglie sulla catenella di avvio. Lavorate in righe di andata e ritorno, riportando subito il lavoro su due ferri normali (la cucitura del pollice si deve ovviamente trovare sul fianco interno del dito). Giunti alla punta del guanto, lavorate sempre due maglie contemporaneamente fino a che non restano due o tre maglie nelle quali passerete il filo come spiegato per la punta della mano. Tirate e cucite con lo stesso filo senza fare troppo spessore. Se seguirete alla lettera le istruzioni di questa guida, lavorare i guanti a un dito coi ferri sarà come un gioco da ragazzi. Buon lavoro!

79

Lavorare i guanti a un dito con due ferri: suggerimenti

Per realizzare dei guanti a un dito davvero morbidi, vi consiglio di scegliere una lana molto adatta, come la lana Knitcol di Adriafil: si sposa bene perché molto malleabile e funzionale. Per i colori, non optate per quelli scuri, la lana deve essere una tonalità tipicamente invernale o neutra (a seconda se volete abbinare i guanti all'abbigliamento): blu, verde o bordò sono i più trendy. Inoltre, scegliete i giusti ferri: vi consiglio i ferri numero 4. Allora, che aspettate? Iniziate!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come lavorare la lana con i ferri

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri