Come lavorare i metalli comuni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Fin dai tempi antichi i metalli hanno ricoperto un ruolo fondamentale all'interno delle svariate comunità. Essi venivano impiegati per la realizzazione di oggetti d'utilizzo comune cone monete, ornamenti e oggetti preziosi.
Nel corso degli anni, sono state elaborate differenti tecniche per la lavorazione dei metalli e queste metodologie sono ancora in uso. Nei passaggi che seguiranno scopriremo insieme come lavorare i metalli comuni.

27

Occorrente

  • Metalli
37

Le metodologie di lavorazione

Le metodologie di lavorazione dei metalli possono essere suddivise in due parti: quelle di modellamento (come la forgiatura, la battitura a freddo/caldo, la ricottura, la macinazione e l'affinazione), che sono impiegate per creare delle attrezzature, lavorando dei metalli non nobili; Ed infine i metodi decorativi che vengono utilizzati per realizzare gli oggetti preziosi, con dei metalli pregiati. Tramite le metodologie dell’incisione e della cesellatura (utilizzate prevalentemente per lavorare i metalli preziosi), si possono decorare le superfici con dei motivi lineari.

47

Le tecniche ornamentali

Una delle prime tecniche da prendere in considerazione sono quelle ornamentali. Questa tecnica si è sviluppata grazie alla lavorazione a sbalzo che consente di ottenere righe e scanalature nel metallo attraverso la ripetizione dei colpi sulla superficie dello stesso. Infine, mediante un processo di battitura maggiormente raffinato, è anche possibile creare delle decorazioni a rilievo che potrebbero raggiungere degli effetti straordinariamente pittorici.

Continua la lettura
57

Il metodo dell'attacco chimico

Se il vostro obiettivo è quello di scurire alcune aree (come le parti in acciaio di armi ed armature), dovrete scegliere il metodo dell'attacco chimico; qualora vogliate ottenere un effetto decorativo di pregio, rivestite un metallo comune con uno strato d’oro (doratura) oppure di un altro metallo prezioso (intarsio): questa tecnica si chiama damaschinatura (termine derivante dalla città di Damasco) e prevede l’applicazione di sottili fili di metallo nobile sulla superficie del metallo comune.

67

La granulazione e la filigrana

Esistono altre due tipologie di lavorazione che permettono di creare degli ornamenti sfruttando il principio del metallo su metallo: La granulazione (che prevede l’applicazione a caldo di minuscole sfere d’oro sulla superficie dei metalli). E la filigrana (che consente di lavorare sottilissimi fili di metalli nobili, che poi vengono fissati mediante una latra di supporto oppure disposti in modo da formare una struttura traforata detta lavorazione “a traforo”).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per praticare la tecnica dell'incisione, occorre prendere uno strumento da incisione o da taglio, con cui asportare delle sottili strisce di materiale.
  • Per attuare il metodo della cesellatura, bisogna avere un utensile dalla punta smussata, che deve essere colpito mediante un martello, per scolpire la superficie come si desidera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'alesatura nel tornio per metalli

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Bricolage

Come regolare il tornio per metalli

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Bricolage

Come modellare il metallo

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'oro

Bricolage

Come dipingere le lampade in ottone