Come lavorare il cuoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'artigianato è la vostra passione e vi state chiedendo come realizzare degli accessori col cuoio? Niente paura, con questa guida apprenderete come lavorare questo materiale pregiato in pochi semplici passi. Per iniziare è consigliabile optare per un accessorio non troppo ingombrante come degli orecchini. Vediamo insieme come procedere.

26

Tracciare la forma dell'oggetto

Acquistate il tipo di cuoio che intendete utilizzare per la lavorazione. Una volta scelto accuratamente il materiale munitevi di pennarello a punta fine e tracciate la forma che volete dare all'articolo che state realizzando. Già in questa prima fase potete lasciarvi andare con la fantasia e tratteggiare il soggetto più conforme al vostro gusto personale.
Munendovi di un taglierino bene affilato, in modo tale da non rovinare il materiale con più incisioni sullo stesso punto, incidete lungo la sagoma precedentemente disegnata. Se non disponete di un taglierino potreste acquistare direttamente uno strumento per la lavorazione del cuoio, ovvero una sorta di coltellino nato esclusivamente per quest'uso. In colorificio vi sapranno sicuramente dare indicazioni appropriate sull'acquisto.

36

Tinteggiare il cuoio

Ottenuta la figura degli orecchini, stendetela su un foglio di giornale. Questo vi permetterà di passare alla fase successiva senza macchiare il piano d'appoggio. Munitevi di colori acrilici scegliendo il colore preferito e, con l'aiuto di un pennello dalle setole fini, tinteggiate i bordi del cuoio.
Dopo un'asciugatura di qualche ora, girate la sagoma nella parte opposta e procedete con gli stessi procedimenti effettuati. Ricordate di realizzare entrambi gli orecchini allo stesso modo.
Superata questa prima fase, spruzzate sulla sagoma ottenuta della lacca per capelli in modo da rendere il materiale brillante. Ulteriori decorazioni possono essere fatte utilizzando dei pennarelli per tessuti.

Continua la lettura
46

Assemblare le varie parti con la colla

Se la figura che avete pensato per il vostro orecchino consta di più parti da assemblare, munitevi di colla a caldo e sovrapponetele nella maniera più opportuna. Un esempio può essere quello di una margherita con la sagoma dei petali alla quale sovrapporre quella del capolino.
Se avete scelto quest'ultima soluzione, pressate bene le parti incollate e lasciate asciugare la colla.
Aiutandovi con un punteruolo o un cacciavite di piccolissime dimensioni, praticate, dove ritenere più opportuno, il foro per inserire la monachella e chiudetela bene aiutandovi con le pinza. Lo stesso procedimento verrà eseguito nell'altro orecchino.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come creare una cornice di cuoio

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Bricolage

Come fare un pallone da calcio di cuoio

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato