Come Lavorare Il Feltro In 3d

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il feltro è un materiale molto economico, facile da trattare e lavorare proprio come se fosse un semplice cartoncino. Non a caso questo particolare tessuto si lascia tagliare facilmente da forbici affilate e può essere agevolmente incollato oppure cucito con il cotone o i fili di lana. Con il feltro colorato è possibile realizzare molti oggetti utili alla decorazione. Lavorare il feltro può essere ancora più divertente se lo si fa in 3d. Attraverso questa speciale tecnica si potranno ottenere ottimi risultati, creando oggetti molto particolari. Ecco come lavorare il feltro in 3d ed avere effetti sorprendenti.

26

Occorrente

  • Feltro, lana colorata, sapone, 1 carta a bolle, asciugamano.
36

Innanzitutto sarà necessario procurarsi tutti gli occorrenti. Munitevi quindi di lana colorata e dividetela in strati, formando alla fine delle sottili striscioline. Appoggiate gli strati di lana così formati lungo un ampio piano di lavoro. Lasciate un margine di alcuni centimetri per tutti i lati, fino a creare lo spessore desiderato e abbiate l'accortezza di alternare il verso: dovrete formare uno strato orizzontale e l'altro verticale e proseguire seguendo sempre questo schema. Controllate sempre che lo spessore del pannello sia uniforme. Per realizzare un lavoro preciso occorre pesare la lana. In questo modo sarete certi di usarne la stessa quantità per ogni lato. Procedete nella decorazione del feltro creando un disegno.

46

Ora procedete nel modo che segue. Bagnate con acqua calda insaponata la vostra lana colorata. Unite le fibre strofinando con le mani. Cominciate così ad infeltrire leggermente il tessuto a partire dal centro, in modo da tenerlo unito. Estraete quindi la sagoma e adagiatela al centro del lavoro. Fate attenzione ad utilizzare sempre una sagoma con angoli arrotondati per qualsiasi forma che desiderate ottenere, perché gli spigoli potrebbero provocare dei fori sulla lana.

Continua la lettura
56

Posate poi sulla sagoma la decorazione del secondo lato. Piegate i bordi del secondo strato di lana verso l'interno, esattamente al di sopra della sagoma. Nei bordi curvi state attenti a non formare delle pieghe. Ricoprite il lavoro di feltro con due nuovi strati di lana, facendo attenzione ad invertire sempre il verso delle fibre. Saldate le giunture piegando i bordi verso l'interno. Fissate quindi le fibre del feltro con l'acqua calda saponata. Iniziate ora l'operazione di follatura: avvolgete il lavoro nella carta a bolle e rollatelo per 10 minuti in orizzontale e per altrettanti minuti in verticale. Avvolgete il feltro in un asciugamano, rollatelo ancora e tamponatelo per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliate quindi un'apertura su un lato del lavoro e capovolgete la sagoma. A questo punto la vostra sagoma tridimensionale di feltro in 3d è pronta per essere modellata secondo la forma che più si desidera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ad utilizzare sempre una sagoma con angoli arrotondati per qualsiasi forma che desiderate ottenere, perché gli spigoli potrebbero provocare dei fori sulla lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei simpatici pupazzi di feltro

Bricolage

Come creare delle scritte 3D

Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Bricolage

Come fare un lampadario in feltro

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro

Bricolage

Come fare una ghirlanda di Natale in feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Invernale In 3d

Bricolage