Come lavorare il fil di ferro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorare il fil di ferro è il modo migliore per realizzare i più svariati articoli di bigiotteria, consentendoci di dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, in virtù di un facile utilizzo del materiale adatto anche ai meno esperti. Il lavoro infatti non è difficile, e richiede solo un minimo di praticità ed alcuni attrezzi di uso comune. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come lavorare il fil di ferro.

27

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Pinze
  • Pannello in legno
  • Chiodi
  • Cannello ossigeno-gas
  • Collante epossidico
  • Matassa di fil di ferro sottile
  • Vernice acrilica spray
37

Scegliere il tipo di fil di ferro

La prima cosa da fare è scegliere il tipo giusto di filo, ciò in base al lavoro che vogliamo realizzare nonché delle caratteristiche di ogni materiale. Vi è ad esempio il fil di ferro cotto uno dei più diffusi e particolarmente adatto alla bigiotteria, piuttosto robusto ma nel contempo morbido e quindi facilmente modellabile con le mani. Il filo di ferro non cotto invece si presenta con un colore argentato, ed è flessibile oltre che abbastanza morbido da lavorare, anche se in questo caso è necessario usare due pinze di cui una per tenerlo fermo e l'altra per piegarlo. Questa tipologia di fil di ferro si presta per numerose manufatti, e conseguente creazioni di oggetti che nei passi successivi ci apprestiamo a descrivere nei dettagli.

47

Creare bracciali e collane

Il fil di ferro si presta moltissimo sia per la creazione di bracciali che per altri accessori, come ad esempio delle scritte in corsivo da applicare magari come intestazione sulla parta alta del tetto della nostra casetta in legno che abbiamo in campagna. Nel caso intendiamo sfruttarlo per la prima tipologia di manufatti, quindi per creare ad esempio collane e braccialetti, allora la lavorazione è molto semplice e trova un unico limite nella nostra fantasia. Infatti è possibile modellare i vari fili con le dita, oppure aiutandoci con le pinze nelle pieghe più strette. Con le stesse pinze tra l'altro ed in particolare quelle arrotondate dalla base alle punte, si possono creare degli occhielli per adibirli poi come chiusura di un bracciale o di una collana. In entrambi i casi, il fil di ferro dall'altra estremità deve essere corredato di un uncino. Sempre con questa tipologia di pinza arrotondata, si possono dunque realizzare tantissimi oggetti personali di particolare bellezza specie se siamo amanti dello stile etnico. Una volta lavorato il fil di ferro e creato uno dei suddetti manufatti, si può poi precedere alla colorazione con della vernice acrilica spray.

Continua la lettura
57

Realizzare delle scritte in corsivo

Come accennato nei passi precedenti della guida la lavorazione del fil di ferro, consente di creare anche delle scritte in corsivo da applicare sul tetto di una casa di campagna. Nello specifico oltre alle pinze per arrotondare le parti terminali delle lettere che occorrono per la frase, si può anche usare un pannello in legno. Sulla superficie di quest'ultimo infatti, basta scrivere con un pennarello indelebile la frase, e poi corredarla di chiodi che serviranno come punto di appoggio per piegare il fil di ferro secondo il corsivo della frase stessa. Questa procedura per lavorare il fil di ferro e per creare una frase non è l'unica; infatti, se siamo particolarmente abili nell'usare le pinze, possiamo realizzare le lettere singolarmente, e poi alla fine saldarle tra loro con un cannello misto ossigeno e gas facilmente reperibile nei centri per il bricolage, oppure congiungerle con del collante epossidico specifico proprio per il ferro ed affini.

67

Realizzare anelli ed orecchini

Sempre in tema di lavorazione del fil di ferro, scegliendo quello cotto e facilmente malleabile anche con le dita, è possibile realizzare anelli ed orecchini sottili e poi congiungerli tra loro utilizzando dell'altro fil di ferro molto più sottile, reperibile a matasse nei negozi che vendono fornitura per orafi o anche in una ferramenta. Con questo metodo di assemblaggio di due o più cerchi, i manufatti come orecchini ed anelli assumeranno una forma più massiccia e degna dei migliori artisti, che periodicamente abbiamo modo di ammirare nelle loro performance nelle strade delle nostre città.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come Rivestire Il Ferro Con La Fibra Di Vetro