Come lavorare il fil di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Bracciali, collane, orecchini, anelli. Lavorare il fil di ferro è il modo migliore per realizzare i più svariati articoli di bigiotteria, consentendoci di dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività in virtù di un facile utilizzo adatto anche ai meno esperti. Vediamo insieme cosa ci serve e come procedere per realizzare dei veri e propri gioielli con le nostre mani.

25

Occorrente

  • Alcuni metri di filo di ferro della tipologia che più preferiamo
  • Pinze
35

La prima cosa da fare è scegliere il tipo giusto di filo, ciò in dipendenza del lavoro che vogliamo realizzare, nonché delle caratteristiche di ogni materiale.
Vi è ad esempio il filo di OTTONE, uno dei più diffusi e particolarmente adatto alla bigiotteria. L'ottone è di per sé un materiale piuttosto robusto e ciò rende anche il filo resistente ma al contempo più difficile da modellare.
Il filo di ALLUMINIO, di colore argentato, è molto flessibile e "morbido", permettendo facili lavorazioni sia con le semplici dita che con l'ausilio di piccole pinze e rendendo possibile la realizzazione di una gran quantità di lavorazioni.
Il RAME si colloca invece a metà tra i due, presentando i vantaggi sia dell'ottone che dell'alluminio. Esso infatti risulta esteticamente molto simile al primo, pur mantenendo l'elevata duttilità del secondo, caratteristiche che lo vedono molto indicato ed utilizzato per la realizzazione di collane e braccialetti.
Un'ultima tipologia di fil di ferro è quella dell'alluminio PLASTIFICATO, la quale sa unire la facilità di modellazione dell'alluminio alla vasta possibilità di personalizzazione offerta dalla plastica che può essere usata in molteplici colori.

A voi la scelta dunque!

45

Quale che sia la tipologia del materiale che avete deciso di utilizzare nella creazione dei vostri bijoux, la lavorazione è molto semplice e trova unico limite nella vostra fantasia. Infatti è possibile modellare i vari fili con le dita, oppure aiutandosi con le pinze nelle pieghe più strette. Potrete inoltre creare varie forme, come spirali, anelli o modelli personalizzati, e combinarle tra di loro variando su forma e tipologia di ciò che stiamo realizzando. Potrete inoltre combinare vari materiali fra quelli illustrati sopra ed aggiungere, perché no, qualche pietra semipreziosa ad arricchire il tutto, dando vita ad un regalo di sicuro effetto, sia esso destinato ad altri od a noi stessi.

Continua la lettura
55

Come dicevo, l'unico limite sta proprio nella vostra fantasia. Non rinunciate dunque all'ausilio di piccoli oggetti di uso comune, come gli stuzzicadenti, utilissimi per creare delle caratteristiche spirali semplicemente arrotolandovi il fil di ferro intorno. Anche i cotton fioc, più sottili nel mezzo e più larghi alle estremità, solo molto utili per creare forme particolari, sempre la possibilità di combinare ogni cosa con un'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro