Come lavorare il gesso in polvere

1/6 – Introduzione

Se il vostro hobby è il bricolage, sicuramente conoscete il gesso come materiale. Usato anche in edilizia, il gesso (costituito da solfato di calcio) è uno dei materiali più utilizzati per le decorazioni. È disponibile in commercio sotto forma di polvere e, per poterlo utilizzare, bisogna sempre legarlo all’acqua. La sua preparazione è davvero molto semplice. Se non siete esperti in materia e volete sapere come si possono creare oggetti o un semplice effetto muratura, questa guida fa al caso vostro! Vediamo quali sono le dosi e le tecniche per lavorarlo e usarlo al meglio.

2/6 Occorrente

  • Gesso in polvere
  • Acqua
  • Recipiente
  • Cazzuola
  • Mortaio

3/6 – Polverizzare il gesso

Sebbene non vi sia una regola universale che definisce le proporzioni tra acqua e gesso, si può ottenere un buon risultato unendo 100 millilitri di acqua a 150 grammi di polvere di gesso. Se avete a disposizione del gesso in blocco, dovete procedere alla polverizzazione dello stesso, servendovi di un mortaio. Il gesso si sbriciola facilmente, ma fate attenzione a sciogliere per bene i grumi che possono formarsi. Scegliete una bacinella di medie dimensioni per amalgamare i materiali. Se ne avete una silicone sarebbe l’ideale.

4/6 – Mescolare acqua e gesso

Importante, per una buona tenuta del gesso, è il modo in cui vengono uniti e mescolati gli ingredienti. Versate nel recipiente l’acqua, possibilmente tiepida e successivamente tutto il gesso fino a farlo affiorare in superficie. Dopo aver atteso un paio di minuti, aiutandovi con la cazzuola, iniziate a mescolare gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Mescolate con un movimento circolare e continuo, da effettuare sempre nello stesso verso. Se nel mescolare si sono formati dei grumi, potete scioglierli applicando su di essi una leggera pressione con la cazzuola, continuando a mescolare. Lasciate riposare il composto per qualche minuto prima di utilizzarlo.

5/6 – Creare un composto dalla consistenza desiderata

Il gesso impastato resta lavorabile per il tempo necessario ad applicarlo alla superficie di lavoro o a versarlo nello stampino. Tuttavia, se volete realizzare piccoli lavori, è meglio che impastiate poche quantità di prodotto alla volta. Potrebbe, infatti, solidificarsi diventando così inutilizzabile. Se volete che il gesso sia più liquido, basterà aggiungere piccole quantità d’acqua calda. Sempre mescolando, creare un impasto della consistenza desiderata. Se, invece, volete che il gesso si solidifichi velocemente, aggiungete un pizzico di sale da cucina al composto.

6/6 – Versare il composto negli stampi

Creato il composto confacente alle vostre esigenze, versatelo negli stampi che avete scelto e lasciatelo asciugare. Non ci vorrà molto affinché si solidifichi, però, per essere sicuri, lasciatelo posare per una notte intera. Una volta asciutto, potete staccarlo dagli stampini (verrà via molto facilmente!).  Con il gesso potete davvero creare un’infinità di cose: da piccole bomboniere a decorazioni per la cameretta dei bambini. Il gesso può anche essere pittato, colorato e verniciato.  

Riproduzione riservata