Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Tramite: O2O 07/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel settore delle produzioni artigianali sono numerose le tecniche con cui è possibile realizzare opere artistiche e strumenti di arredo o utensili dall'uso quotidiano. L'elemento fondamentale per rEalizzare elementi durevoli e di alta qualità ruota attorno alla natura delle materie prime utilizzate e agli strumenti con cui questi stessi sono lavorati. Un esempio di queste tecniche di lavorazione artigianale è data dal legno. Esistono tantissimi tipi di legno e sono innumerevoli gli usi che di queato possono farsi, dal settore edilizio a quello d'arredamento per passare al campo artistico e sportivo. Uno dei mezzi che solitamente vengono sfruttati per lavorare il legno è il tornio. In questa occasione vedremo come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio, dando già adesso indicazioni comuni a tutti i tipi di legno, essi infatti rendono la loro qualità tanto più se privi di nodi. Detto ciò passiamo agli altri aspetti di questa lavorazione.

26

Occorrente

  • Assi di legno
36

Ogni pezzo di legno da tornire deve preventivamente essere sgrossato, magari con l'ausilio di una sega circolare o a disco. Gli va anche data una forma il più vicina possibile a quella che dovrà assumere. Ad esempio, un pezzo di legno lungo che dovrà acquisire una forma cilindrica sarà in un primo tempo tagliato a sezione ottagonale. Mentre i pezzi di legno di testa o tagliati trasversalmente alle fibre, ai quali si desidera dare una forma di conchiglia o di piatto, devono essere segati a disco.

46

Anche i ceppi da incavare devono essere opportunamente tagliati con la sega e smussati sugli angoli. Prima di procedere alla tornitura, è necessario segnare esattamente i centri su ambedue le estremità del pezzo da lavorare. Questi saranno i due punti ai quali il pezzo sarà ancorato al tornio. La punta sarà montata su trapano, mentre l'altra sarà fissata alla contropunta.

Continua la lettura
56

I centri si segnano con la matita e poi, con un punteruolo si pratica un'incisione. Per quanto riguarda la tornitura longitudinale di un legno lungo, il pezzo va fissato da una parte alla contropunta, esattamente al centro, invece dall'altra parte quella del supporto, occorre tagliare opportunamente la faccia a partire dal suo centro. In modo sarà possibile fissare la punta o il disco a spianare, a seconda del diametro del pezzo stesso. L'intaglio permette di assicurare la presa della punta, e cosi il lavoro risulterà molto più agevolato. È importane ricordare infine, che, durante la lavorazione del legno, è bene utilizzare tutti gli accorgimenti di sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • durante la lavorazione rispettare le norme di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Materiali e Attrezzi

Tornio: guida all'utilizzo

Materiali e Attrezzi

Vetro di boemia: tecniche di lavorazione

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Lavorazione del bronzo: fusione e laminatura

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la pasta acrilica