Come lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover eseguire alcuni piccoli lavori di fai da te, ma, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, di non sapere quali operazioni svolgere per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. In questi casi, quindi, preferiamo rivolgerci ad operai esperti nel settore, che eseguiranno alla perfezione il lavoro al nostro posto, ma facendoci spendere in alcuni casi cifre elevati. In alternativa, per svolgere correttamente tutti i lavori di fai da te di cui abbiamo bisogno, non dovremo fare altro che trovare su internet delle guide che ci illustrino passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire e tutto il materiale necessario. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura.

25

Occorrente

  • lamine di legno, collante, tavola di compensato, chiodi.
35

Il legno laminato è un particolarissimo tipo di legno costituito da una serie di lamine di legno che vengono poi incollate fra di loro fino ad ottenere lo spessore desiderato. Questa tipologia di legno consente di ottenere delle travi con luci molto elevate perché potremo unire molto facilmente più travi di questo tipo. Inoltre il legno laminato si presta molto più facilmente ad essere curvato e lavorato. Vediamo quindi come procedere per riuscire a curvare questo particolare tipologia di legno.

45

Per prima cosa dovremo prendere un pannello di compensato, e disegnare la curva che vogliamo ottenere. Su di essa andremo ad inserire tra chiodi: uno sulla parte iniziale, uno sulla fine della curva e uno sulla parte centrale. Adesso dovremo procurarci o una serie di lamine di legno già pronte per essere utilizzate dello spessore di circa 1 cm, o in alternativa dovremo tagliare queste lamine partendo da una trave intera, utilizzando una sega a nastro e tagliandole in direzione parallela alle fibre del legno.

Continua la lettura
55

A questo punto dovremo stendere uno specifico collante bicomponente per il legno, sulle facce delle nostre lamine di legno e successivamente dovremo sovrapporle applicando una leggera pressione, eliminando la colla in eccesso. Prima che la colla si asciughi, dovremo incastrare la nostra trave di legno fra i tre chiodi disposti in precedenza sulla tavola di compensato. Infine bisognerà inserire dei morsetti per poter mantenere le lamine tutte incollate fra di loro. Attendiamo che la colla sia completamente asciutta prima di rimuovere la nostra trave dalla guida ed il nostro lavoro sarà finalmente terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire degli sportelli in truciolare laminato per libreria

Bricolage

Come Staccare Le Sagome Convesse Del Vetro

Bricolage

Come riportare le sagome

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil

Bricolage

Come realizzare le sagome dei visi di Topolino e Minnie con il fimo

Bricolage

Come creare una colla forte

Bricolage

Come Costruire Una Dima Regolabile Per Il Legno Curvo