Come lavorare il polistirolo espanso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per realizzate piccoli lavoretti in casa e oggetti per decorarla, esistono moltissimi materiali differenti. Tra questi, uno dei materiali più versatili è il polistirolo espanso, che oltre ad essere usato per l'isolamento termico e acustico della casa, può essere adoperato in maniera alternativa.
Se abbiamo voglia di dare un tocco in più all'arredamento del nostro salotto, potremmo decidere di installarvi un bellissimo acquario. Naturalmente si tratta di una scelta da non prendere a cuor leggero, visto l'impegno necessario al mantenimento delle migliori condizioni dell'habitat dei piccoli ospiti che il nostro acquario accoglierà.
Se siamo pronti ad intraprendere questa nuova avventura, dopo aver eseguito i passaggi necessari all'installazione della nostra nuova struttura (vedi come fare cliccando qui), possiamo dedicarci alla creazione delle decorazioni.
Il polistirolo espanso è un materiale molto economico, facilmente reperibile ed estremamente versatile. Con una buona manualità, un pizzico di creatività e pochissimo materiale, infatti, è possibile realizzare diversi ornamenti per il nostro acquario, come ad esempio delle scogliere di straordiaria bellezza e di sicuro effetto oppure un fondale che ci ricordi quello del mare.
Ci basterà procurarci alcuni pannelli di polistirolo, un saldatore elettrico e una fonte di calore come, ad esempio, un accendino.
Vediamo di seguito, dunque, come lavorare il polistirolo espanso, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. All'opera quindi.

26

Occorrente

  • pannelli di polistirolo espanso
  • saldatore elettrico della potenza di 180 watt
  • accendino
36

Il polistirolo espanso, seppur molto adatto per adornare i nostri acquarii, ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua quindi tende a salire a galla; per questo motivo è importante prendere attentamente le misure, in modo che il pannello finito possa incastrarsi perfettamente tra le pareti laterali.

46

Con la punta in rame del saldatore elettrico modelliamo a nostro piacimento la superficie del polistirolo; per rendere più facile e comoda questa operazione, può essere utile piegare a uncino la punta con una tenaglia, in modo da poterla utilizzare successivamente per asportare senza fatica alcune parti di polistirolo.
L'accendino, invece, ci tornerà utile per le ultime rifiniture: ammorbidire o arrotondare tutte quelle zone dai contorni troppo spigolosi e innaturali.

Continua la lettura
56

Una volta modellato a nostro piacimento, potremo dipingere il polistirolo nelle tipiche tonalità delle rocce, con diverse gradazioni di marrone e di grigio. Lasciamo asciugare perfettamente il colore per due o tre giorni, quindi andremo a passarci una seconda mano di colore in modo da coprire perfettamente la superficie originaria del polistirolo.
Eventualmente, in alternativa al colore, potremmo ottenere un effetto ancora più realistico cospargendo l'intera superficie del polistirolo con del collante al silicone e spolverarvi sopra della sabbia o della ghiaia fine.
Lavorare il polistirolo espanso non è particolarmente difficile, se è la prima volta che avete a che fare con questo materiale e non sapete bene come procedere, niente paura. I consigli di questa guida vi saranno sufficienti per chiarirvi le idee. Con un po' di pazienza e pratica riuscirete con il tempo a creare magnifici lavori da utilizzare per il vostro acquario o per altre decorazioni adatte alla vostra casa. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Cresce sempre più il numero di abitazioni che vengono realizzati con soffitti in polistirolo. Questa scelta può essere dettata da una migliore efficienza energetica, dall'isolamento termico, dall'evitare formazione di condensa e umidità. Sicuramente...
Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Ecco un'interessante guida, molto utile, per tutti coloro i quali amano eseguire dei lavoretti del fai da te, del tutto soli e nella propria abitazione. Nello specifico vogliamo parlare del come e del cosa fare per tagliare, nella maniera corretta, veloce...
Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

In questa guida vi spiegheremo come verniciare il polistirolo. Il polistirolo è un materiale molto adatto con il quale sbizzarrirsi con l'utilizzo di svariate tecniche per creare oggetti decorativi o utili. In questo modo potremo anche passare una giornata...
Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Spesso prima delle feste di Natale si tende ad acquistare oggetti decorativi. Questi serviranno per decorare la casa. Ovviamente senza prendere in considerazione l'eventualità di realizzarli con il fai da te! Infatti, osservandoli ci si rende conto...
Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Realizzare un piccolo orto o un giardino è un'impresa che richiede una serie di competenze e di attrezzi utili ai fini della coltivazione. Esistono infatti numerosi strumenti che ci permettono di lavorare il nostro terreno in base alle necessità. Che...
Materiali e Attrezzi

Come lavorare il fimo liquido

Nell'hobbistica del fai da te, il fimo liquido riveste un ruolo importante: sin dalla prima commercializzazione del prodotto molti hanno intuito di poter lavorare in piena libertà con il composto, sfruttando le sue caratteristiche in tanti modi diversi....
Materiali e Attrezzi

Come lavorare la pasta acrilica

In questa guida, passo dopo passo, vi forniremo le indicazioni utili su come lavorare al meglio la pasta acrilica. Questo tipo di pasta, risulta essere facilmente reperibile in qualsiasi negozio, ma si può anche realizzare direttamente tramite il fai...
Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Nel settore delle produzioni artigianali sono numerose le tecniche con cui è possibile realizzare opere artistiche e strumenti di arredo o utensili dall'uso quotidiano. L'elemento fondamentale per rEalizzare elementi durevoli e di alta qualità ruota...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.