Come lavorare il punto coccodrillo ad uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cucito è un'attività che sta tornando di moda, grazie alle diverse tipologie di lavorazioni che possono essere effettuate: una di queste è il punto coccodrillo, da realizzarsi con l'uncinetto. Rispetto agli altri è un punto più complicato, ma quando avrete appreso il meccanismo vi divertirete a realizzare tutti gli accessori che vorrete, come cappelli, sciarpe e borse. A seguire sarà illustrato come lavorare il punto coccodrillo ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo N.5
  • Uncinetto N. 10
37

Realizzare la base

La base del punto coccodrillo è composta da una fila di maglie doppie uncinate con spazi intermedi. Le squame del coccodrillo saranno lavorate attorno a questi punti a doppio uncinetto. Ogni riga di scale avrà questo tipo di riga come base. È necessario come prima cosa realizzare 21 catenelle e lavorare 2 maglie alte nella sesta catenella dall'uncinetto. Lavorate una catenella, saltate 2 maglie doppie e create un'altra catenella. Saltate 2 maglie doppie per due volte; ripetete da punto a punto attraverso la riga seguente. Realizzate una catenella e girate il lavoro. Saltate la maglia alta doppia e lavorate 5 maglie doppie attorno al prossimo giro, creando dall'alto verso il basso il motivo. I punti devono essere allineati alla lunghezza della catenella principale dalla riga di base. Lavora 5 maglie doppie attorno al prossimo giro, questa volta lavorando dal basso verso l'alto. Noterete che creerete un'immagine speculare della scala mentre lavorate su questo secondo lato. Introducete la prossima maglia bassa per assicurare la vostra prima scala del punto coccodrillo. Ripetete questi passaggi, proseguendo lungo la fila.

47

Creare le squame

Questo punto permette di lavorare il filo formando dei punti che non sono traforati e che ricordano le squame del rettile. Per il punto coccodrillo bisogna partire da una catenella di base, contenente un numero multiplo di sei di maglie, a cui ne va aggiunta una finale (per esempio 18 + 1). Da qui, realizzate un punto alto formato da tre catenelle ed eseguite un'ulteriore maglia alta nella catenella di partenza (numero 19). Arrivati alla fine delle 18+1 catenelle di base, voltate il lavoro ponendolo in verticale; raccogliete il filo intorno all'uncinetto ed avvolgete la prima maglia alta con altre cinque maglie alte. Avvolgete l'uncinetto intorno allo spazio che c'è tra le due maglie alte di base. Terminate le cinque maglie alte, voltate il lavoro e riavvolgete il filo intorno all'uncinetto; realizzate ulteriori cinque maglie alte intorno alla seconda maglia di base seguendo lo stesso procedimento esposto poco fa. Quindi finora nello stesso punto si sono formate due maglie alte, di cui una è stata sostituita dalle tre catenelle. Realizzate una catenella, saltate le prime due maglie di base dopo il punto, e nella terza catenella inserite l'uncinetto realizzando un punto alto.

Continua la lettura
57

Completare le scaglie

D'ora in avanti dovrete procedere in quest'ordine per terminare la catenella iniziale composta da 19 maglie: fate una catenella, saltate due maglie inserendo l'uncinetto nella terza e realizzate due maglie alte; di nuovo una catenella, saltate due maglie, nella terza realizzate una sola maglia alta, e così via; prestate attenzione ad alternare una maglia e due maglie, e ricordatevi di realizzare una catenella al termine di ogni passaggio. A questo punto la prima scaglia è completata: voltate il lavoro e fermate il tutto con un punto bassissimo, che dovrete eseguire all'altezza della maglia singola realizzata all'inizio. Infine, realizzate le altre squame seguendo tutti i passaggi precedenti. Ora, con questo punto potrete finalmente realizzare tutto ciò che desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario come prima cosa realizzare 21 catenelle e lavorare 2 maglie alte nella sesta catenella dall'uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come fare un costume da coccodrillo

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come fare un quadrifoglio all'uncinetto