Come lavorare il punto smock

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto smock è un punto/ricamo che permette di ottenere una serie di piccole pieghe in modo da formare delle arricciature nel vestito. Nei tempi antichi, questo particolare punto veniva sfruttato per arricciare le camicie dei braccianti oppure per confezionare abiti per le fanciulle. La prima parte del lavoro consiste nel realizzare il punto smock base che verrà poi completato con il punto smock doppio. Vediamo insieme quindi, come lavorare il punto smock.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Ditale
  • Stoffa
  • decalcomania a caldo
  • carta a ricalco
37

Creare una griglia

Per prima cosa, dovete procurarvi una decalcomania a caldo, oppure creare una griglia utilizzando la carta a ricalco. Questo servirà per ottenere delle arricciature uguali e precise.
Ricordate sempre che lo spazio tra i punti solitamente va dai 5 millimetri fino ad 1 centimetro, la distanza però, dipende dal tipo di tessuto che si andrà a trattare.
In ogni caso, più saranno vicini i puntini, più sarà elastico il tessuto lavorato.
Questo tipo di punto/ricamo, è molto particolare se effettuato sull'ampiezza del collo, sui polsini oppure sul corpetto di un qualsiasi capo d'abbigliamento.

47

Tenere conto del tipo di stoffa

La decalcomania e la griglia possono tranquillamente essere utilizzate per i tessuti a tinta unita, ma non quando si tratta di un tessuto a stampe. In questo caso, occorre praticare il punto smock tenendo conto dei disegni della stoffa. Occorre inoltre, tenere conto del fatto che, siccome lo smock arriccia il tessuto, il taglio di stoffa da utilizzare dev'essere più largo della larghezza che si intende ottenere di almeno due volte e mezza. Ora procedete pure con il vostro lavoro. Dopo aver segnato sulla stoffa i puntini per distanziare con precisione tutte le filze, eseguite queste ultime le une sotto le altre, prestando attenzione nell'infilzare con l'ago non più di 2- 3 millimetri di tessuto ad ogni punto.

Continua la lettura
57

Eseguire il punto smock

A questo punto, bisogna tirare i fili delle filze per poi annodarli due a due, ad ogni estremità del lavoro, così da ottenere delle pieghe completamente regolari e uguali tra loro. Mi raccomando, questo è indispensabile per poter ottenere un perfetto risultato finale. Ed ecco che il punto smock di base è stato eseguito. Ora, non vi resterà altro da fare che lavorare il punto. Con l'ago, infilzate assieme la prima e la seconda piega, facendolo uscire tra due pieghe. Il filo dev'essere tenuto in basso, in modo da prendere la terza piega. Successivamente, fate uscire l'ago fra la terza e la seconda piega, questa volta tenendo il filo in alto e via discorrendo. Il vostro capo d'abbigliamento sarà pronto per essere indossato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di lavorare i punti con accuratezza e senza avere fretta.
  • Se avete una macchina da cucito, questo punto sarà ancor più facile da realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Il Punto Smock A Mano

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come lavorare a maglia con il telaio

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Cucito

Come lavorare la lana con i ferri

Cucito

Come lavorare a macramè