Come lavorare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sin dai tempi antichi la lavorazione del vetro veniva effettuata in maniera artigianale, con risultati stupefacenti per quanto riguarda le decorazioni, oggetti di qualunque genere e figure particolari, ideali poi per rifinirle e scolpirle. Nei passi successivi di questa guida in riferimento a ciò, troviamo alcuni consigli, su come lavorare il vetro soffermandoci su tre esempi in particolare.

25

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Punteruolo
  • Vernice e inchiostro di china
  • Cannello ad ossigeno per saldature
  • Formine in alluminio
  • Pinze e trapano
  • Motorino per modellismo
35

Il primo metodo per lavorare il vetro, è sicuramente il meno complicato rispetto a quelli che di seguito ci apprestiamo a descrivere. In questo caso, nello specifico si tratta di prendere ad esempio un calice di vetro trasparente, e decorarlo utilizzando ad esempio della tela abrasiva per renderlo opacizzato, e poi dei punteruoli molto acuminati per "graffiare" la superficie, e creare disegni di ogni genere. A lavoro ultimato, i solchi si possono rifinire con delle tempere o con dell'inchiostro di china dorato.

45

Il secondo metodo anch'esso basato sulla decorazione, può essere applicato per lavorare il vetro, riportando dei fregi o delle figure ricavate dalla fusione dello stesso. Se infatti, prendiamo delle bacchette di vetro colorato, e con un cannello ad ossigeno le coliamo in alcuni stampi tipo le formine dei dolci in alluminio, si possono ottenere delle figure che vanno prima rifinite a mano con lime e tela abrasiva, e poi incollate sull'oggetto che abbiamo scelto per decorare. Una nota a margine su questa tipologia di lavorazione (ma più che altro è una precisazione) riguarda le lime; infatti, le più ideali per lavorare il vetro in modo agevole ed efficace sono quelle di tipo diamantate, specifiche proprio per superfici dello stesso materiale, porcellane o pietre.

Continua la lettura
55

Il terzo ed ultimo metodo, anch'esso molto importante perché ci consente di creare alcuni oggetti decorativi e nel contempo utili, riguarda nello specifico la "torsione". Se infatti, abbiamo una bacchetta di vetro di circa un centimetro di diametro e lunga più o meno quanto una matita, afferrandola alle due estremità con delle pinze e poi mettendola a contatto con una fiamma costante, la possiamo modificare facendola diventare di tipo elicoidale, simile praticamente alla punta di un trapano. L'utilità in questo caso, consiste nel fatto che il manufatto può servire per creare un lampadario o un portalampada modello Murano, oppure bucandolo da un lato di circa mezzo centimetro, utilizzarlo (collegandolo al pignone di un motorino) per creare l'effetto fontana sul presepe o su un plastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Altri Hobby

Vetro: Consigli per tagliarlo perfettamente

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come riconoscere il vetro di Murano