Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno occorre prepararsi per tempo alle festività natalizie. Soprattutto per ciò che riguarda le decorazioni da mettere in casa per rendere ancor più sentita e speciale questa festa. Un'idea potrebbe essere quella di lavorare una balsa per arricchire la propria abitazione di decorazioni davvero indimenticabili. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lavorare la balsa per decorazioni natalizie.

26

Occorrente

  • foglio di carta bianca
  • matita
  • forbici
  • colori acrilici
  • cutter
36

Acquistate una buona balsa

Prima di addentrarci nel vivo della nostra guida, diamo una rapida occhiata per cercare di capire cosa s'intende con il termine balsa. Si tratta di un albero che è diffuso in America centro meridionale. Il suo legno è considerato il più leggero in assoluto e viene appunto impiegato nell'ambito della modellistica per realizzare diverse tipologie di oggetti. Vediamo adesso come realizzare qualche composizione natalizia con questo fantastico materiale.

46

Realizzate una bozza

Cominciamo con il realizzare il classico emblema del Natale, ovvero l'Albero. Prepariamo immediatamente tutto il materiale di cui avremmo bisogno. Un foglio bianco, matita, gomma, foglio di balsa, cutter, carta vetrata sottile, colori acrilici, fogli di giornale. Stendiamo i fogli di giornale a copertura del ripiano sul quale abbiamo intenzione di lavorare, questo naturalmente per prevenire qualsiasi tipo di danneggiamento. Una volta che avremmo effettuato la nostra copertura, prendiamo il foglio di carta bianco e cominciamo a disegnare quello che diventerà il nostro modello di albero natalizio. Una volta che il modello è pronto, ritagliamolo con l'aiuto di forbici. Appoggiamo ora il modello ricavato sul foglio di balsa, per maggior precisione nel ripetere la sagoma, potremmo fissare il foglio di carta al legno con qualche pezzetto di nastro adesivo. Seguendo i contorni, riportiamo sulla balsa il modello dell'albero. Prendiamo ora il nostro cutter e piano piano, cercando di seguire i contorni, ritagliamo la sagoma.

Continua la lettura
56

Lavorate la balsa

Una volta che il nostro albero è stato "ritagliato", con l'aiuto della carta vetrata sottile passiamo lungo tutti i bordi in modo da arrotondarli il più possibile e togliamo le piccole imperfezioni che si possono essere create durante il taglio. È giunto ora il momento di dipingere il nostro alberello. Per farlo non dovremo fare altro che usare un pennello e un bel colore verde acrilico. Terminata anche la pittura, lasciamo asciugare il tutto in un luogo riparato. Trascorso il giusto tempo, possiamo provvedere a decorare l'alberello seguendo la nostra fantasia. Il consiglio è di applicare piccoli fiocchetti, bottoni colorati o qualche filo dorato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver realizzato la decorazione con la balsa, arricchitela dipingendo la sua superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come creare da sola le decorazioni natalizie per la tua casa

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con bastoncini di cannella

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo