Come lavorare la cartapesta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare la cartapesta è un lavoro piuttosto semplice che non richiede particolari conoscenze tecniche: bastano un poco di manualità e tanta fantasia. Con essa si possono creare tanti oggetti eco friendly per decorare la casa, se poi sono colorati e allegri saranno perfetti per la camera dei bambini o come giochi. Vediamo allora come lavorare la cartapesta per realizzare cose che ai piccoli piaceranno senz'altro e se poi ci faremo aiutare da loro sicuramente saranno ancora più graditi.

25

Occorrente

  • Cartone delle uova o carta igienica
  • colla vinilica
  • acqua calda
  • segatura
  • colori a tempera
  • bacinella
  • frullatore a immersione
  • rotoli di carta igienica
  • cartoncino rigido
  • vernice trasparente
  • palloncino
35

Prepara la cartapesta

Preparare la cartapesta è semplicissimo: basterà avere a disposizione dei cartoni delle uova da mettere a bagno in una bacinella di acqua calda. Il cartone deve macerare per 4 o 5 giorni, quindi l'acqua va eliminata senza strizzarlo. Una volta ridotto in piccoli pezzi, è necessario utilizzare un frullatore a immersione per ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungendo della colla vinilica e un poco di segatura si ottiene un materiale perfetto per essere lavorato. Se invece si desidera avere una cartapesta dalla grana ancora più fine si può utilizzare la carta igienica.

45

Realizza un portamatite in cartapesta

Un coloratissimo portamatite sarà davvero utile e ai bambini piacerà molto. Per realizzarlo occorrono due cartoni su cui è avvolta la carta igienica e un cartoncino rigido che abbia una lunghezza di una ventina di centimetri e una larghezza di almeno 15 centimetri. Il cartoncino può essere ritagliato in forma ellittica, oppure gli si può dare una forma a otto, insomma lasciamo spazio alla fantasia. Uno dei due cartoni della carta igienica deve essere accorciato di qualche centimetro e quindi non resta che fissarli in verticale al cartoncino utilizzando della colla. Devono essere posti alla distanza di qualche centimetro uno dall'altro. Ora non rimane che ricoprire il tutto con la cartapesta preparata in precedenza e lasciarla asciugare. Il lavoretto deve essere dipinto con colori a scelta: lo si può rendere leopardato, oppure si possono realizzare dei fiori per un look pop. Una volta asciutta la tempera basta passare della vernice trasparente e il portamatite è pronto.

Continua la lettura
55

Crea una zucca di Halloween

Una simpatica decorazione della cameretta può essere una colorata zucca di Halloween che si può realizzare facilmente con un palloncino e della cartapesta. Il palloncino deve essere gonfiato, senza però esagerare per evitare che scoppi, quindi non resta che ricoprirlo di cartapesta e, una volta asciutta, dipingere il tutto di un bell'arancio. Quando la tempera sarà asciutta occorre disegnare, aiutandosi con una matita (senza però calcare troppo) le linee della bocca, degli occhi e del naso e quindi dipingerle di nero. La zucca di Halloween è pronta per far paura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta