Come lavorare la ceramica

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ceramica è un materiale inorganico utilizzato per la realizzazione di diversi oggetti e viene creata con l'esposizione dell'argilla, a sua volta costituita da una variabile di composizioni minerali, a temperature altissime. È importante comprendere i vari cambiamenti di materiale che possono verificarsi durante questo processo, nonché la varietà dei processi che possono essere utilizzati per formare questo la ceramica. La lavorazione della ceramica richiede l'impiego di tecniche e materiali adeguati al fine di ottenere un risultato finale di ottima fattura. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lavorare la ceramica.

26

Occorrente

  • Creta
  • Coltellino per ceramica
  • Mattarello per ceramica
  • Buona manualità
36

Scegliere materiali giusti

La prima cosa da fare per lavorare la ceramica è quella di recuperare tutto il necessario e preparare il vostro tavolo da lavoro così da avere tutto ciò che occorre a portata di mano una volta che avrete cominciato a lavorare la creta. Essa infatti è la materia principale. Prendete la quantità che vi occorre quindi, se volete realizzare qualcosa solo con l'aiuto delle mani, cominciate a batterla con il mattarello su tutta la sua superficie. Questo procedimento è importante perché permette di eliminare tutte le eventuali bolle d'aria presenti nel panetto.

46

Preparare la base

Immaginiamo di dover lavorare la ceramica per realizzare un vaso su una base circolare. Innanzitutto stendiamo la creta fino ad ottenere una base di circa un centimetro. Aiutandovi con una tazza a bordi molto sottili e che abbia la circonferenza che vi serve, adoperatelo come stampino e create la forma sulla creta che avete spianato. Adesso che avete preparato la base, potete preparare dei serpentini di creta semplicemente rotolandola sotto le dita sul tavolo da lavoro. In base all'altezza del vaso che volete realizzare, dovrete realizzare dei serpentini sufficientemente lunghi e del diametro più costante possibile.

Continua la lettura
56

Utilizzare la barbottina

Riprendete ancora la base circolare e, aiutandovi con un coltellino, cominciate a tacchettare il bordo creando del taglietti superficiali che serviranno a fare attaccare meglio il serpentello di ceramica all'atto del montaggio. Come collante avrete invece bisogno della barbottina. Quest'ultima è formata da semplicissima creta di scarto sciolta in acqua. Non dovrete fare altro che bagnare il bordo del cerchio con abbondante barbottina quindi prendere il capo del serpentello di ceramica e cominciare a posizionarlo sulla circonferenza. Fatto il primo giro, realizzate altre tacche sul salsicciotto stesso e aggiungete altra barbottina fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come disporre gli oggetti nel forno per la ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come incollare la ceramica al legno

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata