Come lavorare la fibra di carbonio

Tramite: O2O 10/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fibra di carbonio è uno dei materiali tecnologici che oggi ha sostituito quasi del tutto alcuni metalli e cavi; infatti, viene utilizzata per la costruzione di svariati prodotti sia nel campo edilizio che in meccanica. Per fare un esempio oggi le imbarcazioni e le vele con le relative cime sono tutte in fibra di carbonio, e resistenti a pesi e trazioni notevolissime. In riferimento a ciò, ecco come lavorare la fibra di carbonio e renderla utilizzabile per la creazione di svariati manufatti.

26

Occorrente

  • Fibre di carbonio
  • Resine epossidiche
  • Stampo di cartone o di gesso
  • Pennello e spatola
  • Carta abrasiva doppia e sottile
  • Vernice trasparente
36

Creare uno stampo

Oggi la fibra di carbonio è presente anche nelle scocche delle moto, tanto per fare un altro esempio dei sui molteplici usi. Supponendo quindi di lavorarla per ripristinare questo importante accessorio della nostra due ruote, è necessario avere a disposizione delle attrezzature e alcuni materiali specifici atti ad ottimizzare il risultato. Il primo passaggio per lavorare la fibra di carbonio, è la creazione di uno stampo. In quest'ultimo andranno poi inserite le suddette fibre, e attraverso un processo successivo si ottiene la sagoma desiderata.

46

Ritagliare le fibre di carbonio

Una volta creato lo stampo che può essere di cartone pressato o anche di gesso, è necessario cospargere le pareti interne di un materiale oleoso che ci consente poi alla fine di distaccare facilmente la fibra di carbonio indurita. L'ideale è il silicone che è possibile applicare in pasta, stendendola con una spatola o anche usando quello del tipo spray. In entrambi i casi una volta asciugato, possiamo procedere alla posa delle fibre di carbonio. Adesso avendo a disposizione un pannello realizzato con questo innovativo materiale tecnologico, lo ritagliamo in vari pezzi in base alla forma e dimensione dell'oggetto da riprodurre. Se invece optiamo per la fibra di carbonio in pasta, è importante sottolineare che si tratta di un prodotto epossidico che richiede circa 10 minuti per essiccarsi del tutto.

Continua la lettura
56

Applicare la vernice

A lavoro ultimato la sagoma della scocca per la moto in fibra di carbonio ormai indurita va estratta dal contenitore, e nel caso del gesso bastano alcuni colpi di martello per rompere la parte esterna. A questo punto il manufatto non richiede altro che essere rifinito con della carta abrasiva prima di tipo grosso e poi usando quella a grana sottilissima. Per completare definitivamente la lavorazione della fibra di carbonio si può procedere con la vernice, oppure semplicemente applicare del flatting trasparente che funge anche da protezione del colore stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la pasta acrilica

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso