Come lavorare un coppo a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare un coppo a mano non è poi così difficile, ma una guida è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi spiegherò come crearne uno senza l'uso di macchinari, ma utilizzando soltanto le mani e pochi semplici attrezzi. È importante, per una buona riuscita della guida, dare una definizione e capire bene quello che andrete a costruire. Quindi, prima di cominciare con il tutorial, leggete ed assimilate bene cos'è ed a cosa serve il coppo. Questo è un vero e proprio mestiere, considerato una vera e propria arte, per il fatto che ci vuole molta passione e precisione.

27

Occorrente

  • Argilla
  • paglia
  • acqua
  • cenere
  • cornice per tegole
  • spatola per tegole
37

Personalizzare il coppo

Il coppo o, più comunemente chiamato tegola curva, è un rivestimento per tetti. Esso ha origini molto lontane, precisamente all'epoca degli antichi romani. Oggi, il coppo è diffuso in tutto il mondo, ma il paese in cui se ne fa ancora un largo uso resta l'Italia, madre patria di quest'invenzione. Le tegole, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non servono solo ad abbellire un tetto, ma fungono anche da protezione contro gli agenti atmosferici che potrebbero corrodere e bucare la tettoia. È possibile anche personalizzare il coppo, con aerografie personalizzate o forme particolari che assumano sempre il proprio compito, cioè quello di accompagnare la pioggia e la neve verso il basso.

47

Acquistare il materiale necessario

Per quanto riguarda l'acquisto dei materiali, potrete trovare facilmente l'argilla e la cenere in un colorificio o in un negozio di belle arti, la paglia in un negozio di mangime per animali e la cornice per tegole e la spatola in ferramenta. Dopo esservi procurati tutto l'occorrente necessario, passate alla creazione vera e propria del coppo, andando quindi ad effettuare tutti quei passaggi fondamentali per la sua realizzazione.

Continua la lettura
57

Realizzare il coppo

Anzitutto, unite l'argilla, la paglia, l'acqua e metà della cenere, mischiando continuamente e con forza finché non otterrete un composto molto denso e duro (utilizzate pure le mani). Non esagerate con l'acqua, altrimenti il risultato sarà un intruglio troppo liquido. Successivamente, prendete il composto e stendetelo sulla cornice per tegole, dopodiché schiacciatelo per bene, intingete le mani nell'acqua e livellate il coppo. In seguito, passate della cenere sulla superficie, ponete la cornice sopra la spatola, rimuovete il filo ed adagiate la tegola su quest'ultima. A questo punto, lasciate la tegola sulla spatola per almeno 5 minuti, in modo tale che si asciughi in quella forma. Infine, staccatela e createne un'altra utilizzando lo stesso procedimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre si asciuga una tegola, iniziate già a stenderne un'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come Comporre Scritte Di Precisione A Mano

Bricolage

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Bricolage

Come lavorare a chiacchierino i nodi con una navetta

Bricolage

Come usare una fresa per lavorare il legno in modo corretto

Bricolage

come realizzare un pannello di lino dipinto a mano

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano