Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi vi insegnerò a comelavorare una scatola con découpage pittorico effetto trompe l'oeil. Partendo da una semplice scatola di legno potete trasformarla completamente in qualcosa di veramente bella ed originale. Può essere anche un ottima idea per fare un regalo. Quindi seguite bene la guida e non sbaglierete. Buon lavoro!

28

Occorrente

  • scatola in legno 30 x 40 cm
  • fondo gesso
  • carta e colla per découpage
  • carta abrasiva
  • gomma da cancellare
  • pomellino in noce scuro
  • pennelli vari e colori acrilici
  • vernice opaca all'acqua
  • matita
  • righello
38

Preparate il fondo e separate le parti che compongono la scatola rimuovendo le cerniere con un cacciavite, quindi carteggiate con la carta abrasiva grana 120; eliminate la polvere e stendete due o tre mani di fondo gesso. In un piattino, mescolate 2/3 di colore acrilico avorio con 1/3 di giallo grano. Dipingete con il colore tutta la scatola.

48

Ritagliate l'immagine del paesaggio che avete scelto per lo sfondo, posizionala sul coperchio e tracciane il profilo. Con il color nocciola riempite la parte superiore, e schiaritelo poi leggermente con il giallo per dipingere i lati delle finestre. Con il giallo grano puro riempite le aree rimanenti, ad eccezione della zona centrale in cui verrà incollata la figura.

Continua la lettura
58

Inumidite la carta ed incollatela al centro. Con un pennello a goccia sfumate il paesaggio per eliminare i bordi. A questo punto, ritagliate i soggetti complementari e provate la composizione a secco. Inumidite e fissate i singoli elementi nella posizione scelta. Successivamente, lumeggiate e ombreggiate mantendo fissa la sorgente di luce. Una volta completato il processo pittorico il trompe d'oeil acquisterà profondità. Proteggete l'antina con alcune mani di vernice opaca e montate le cerniere sulle quali applicherete un pomellino in noce scuro.

68

Approfondimenti: Il trompe-l'œilè un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell'osservatore l'illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe-l'œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto. Ad esempio, il trompe-l'œil trova il suo campo nella rappresentazione di finestre, porte o atri, per dare l'illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto. Se ne hanno esempi già nell'antica Grecia, nella società romana e nelle epoche successive, fino all'arte contemporanea. L'espressione trompe-l'œil pare sia nata nel periodo barocco, sebbene tale genere pittorico sia di gran lunga precedente.

78

Curiosità: Il trompe-l'œil è una tecnica pittorica naturalistica, basata sull'uso del chiaroscuro e della prospettiva, che riproduce la realtà in modo tale da sembrare agli occhi dello spettatore illusione del reale. Essa crea un'ambiguità tra il piano pittorico e quello dell'osservatore, facendo risultare tridimensionale ciò che in realtà è bidimensionale; in questo modo infatti l'osservatore percepisce illusoriamente una realtà inesistente, creata artificialmente attraverso mezzi pittorici. Si basa sostanzialmente sulla creazione di una sorta di scenografia volta ad inglobare in maniera oculata elementi funzionali per arrivare poi a fondersi con l'architettura e nel contempo a superarne i limiti. La perfetta simulazione del mondo fisico dà vita ad un sottile gioco di rimandi tra realtà e illusione percettiva nella quale l'uomo moderno si perde e perde a sua volta le limitazioni imposte dal mondo fenomenologico.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come Impiegare Il Découpage Pittorico Nella Decorazione In Un Vassoio In Legno

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil