Come leggere gli schemi d'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare all'uncinetto è una tecnica che richiede molta pratica ma anche una buona teoria; infatti, spesso capita di dover interpretare degli schemi che sono abbastanza complessi trattandosi di numeri e sigle che bisogna conoscer a fondo per poter eseguire un determinato tipo di lavoro. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come leggere gli schemi d'uncinetto.

26

Occorrente

  • Schema
  • Cotone
  • Uncinetto
36

Esistono diverse tecniche per lavorare con l'uncinetto ed ognuna di esse ha un proprio linguaggio per leggere gli schemi. Le più famose sono il crochet e il filet ed in entrambi i casi bisogna avviare sempre la catenella sul quale andrete ad edificare tutta la lavorazione. Nel caso del filet il procedimento è molto più semplice, soprattutto se siete abbastanza abili col punto alto.

46

Leggere lo schema del disegno da realizzare con questa tecnica è molto semplice: formato da quadratini in file e colonne bianchi e neri. Quelli bianchi indicano vuoto mentre quelli neri pieno. Su molti schemi i neri sono anche indicati con un punto od una "X". L'andamento dello schema a filet ad esempio deve essere intervallato da delle colonnine di punti alti e da catenelle che abbiano un numero di punti pari agli spazi alla base per la creazione dei quadrati vuoti, che vanno a delineare la superficie del lavoro. Per eseguire al meglio questa tecnica è necessario dunque leggere lo schema linea per linea. Leggere invece i simboli degli schemi della tecnica crochet è molto più complesso. La lettura si effettua in "tondo", partendo sempre con una catenella il cui numero dei punti viene indicato da una serie di ovetti collegati appunti a catena al centro del disegno. Questo sarà il nucleo dell'opera. Da qui partono i primi simboli che, sostanzialmente sono quasi sempre ripetuti per tutto il giro. Il puntino nero indica una maglia bassissima che usualmente si sceglie per chiudere il giro.

Continua la lettura
56

La croce (o la "X") viene eseguita con un punto basso. C'è anche la T che rappresenta il punto alto. La variante di questo simbolo è la presenza di uno o più taglietti lungo l'asse verticale che sta a significare che il punto alto può diventare doppio, triplo o quadruplo in base al numero di taglietti presenti sullo schema d'uncinetto. A margine di questa guida possiamo dunque asserire che grazie alla conoscenza della simbologia, adesso creare dei piccoli manufatti all'uncinetto in base a delle descrizioni presenti sulle riviste o sulle pagine web diventa sicuramente molto più facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come fare le espadrilles all'uncinetto

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un giacchino all'uncinetto