Come leggere i condensatori ceramici

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I condensatori sono componenti elettronici che immagazzinano energia elettrica e sono formati essenzialmente da due armature metalliche isolate fra di loro. L'isolante, che viene chiamato dielettrico, varia a seconda del materiale utilizzato. Tra i più usati nel settore elettronico c'è il condensatore in ceramica. La capacità del condensatore viene indicata da un valore riportato sul corpo dello stesso condensatore (quando è di grosse dimensioni) oppure codificato, come avviene per i condensatori di piccole dimensioni. Ma come si decodifica questo valore? Come leggere i condensatori ceramici? Questa guida vuole diradare dubbi in merito.

28

Occorrente

  • condensatore ceramico
  • convertitore di unità di misura
38

Lettura in picofarad

Il disco è la forma di condensatore ceramico più diffusa, ma esistono anche masse ceramiche a strato e a forma di tubetto. Sul disco ceramico vengono indicati dei valori alfanumerici, cioè l'oggetto del nostro interesse. Ebbene, per valori compresi tra 1 e 8,2 picofarad (pF) le aziende produttrici usano il punto anziché la virgola, quindi scrivono per esempio 1.5 oppure sostituiscono il punto con la lettera "p", come nell'esempio: 1p5. Che equivale a 1,5 pF. Quando, invece, i valori sono compresi tra 10 e 82 pF, la casa produttrice scrive, per esempio: 10p. Fin qui, nessun problema.

48

Metodo nipponico

I problemi sorgono per valori superiori ai 100 picofarad, dal momento che in questo caso le aziende produttrici si divertono a usare i sistemi più vari. I giapponesi si regolano in questo modo: le prime due cifre indicano la prima e la seconda cifra del valore della capacità, mentre la terza cifra si riferisce al numero di zeri da aggiungere alle prime due cifre. Quindi, per intenderci, il condensatore ceramico che riporta la sigla 151 ha una capacità elettrica di 15 + 0 = 151 picofarad, la sigla 152 indica una capacità di 15 + 00 = 1.500 picofarad. Se la terza cifra è 8 oppure 9, allora il valore delle prime due cifre va moltiplicato, rispettivamente, per 0,01 e per 0,1. Per esempio, la sigla 478 indica una capacità di 47 + 0,01 = 0,47 pF.

Continua la lettura
58

Lettura in nanofarad

Ci sono aziende produttrici che danno ai condensatori ceramici un valore in nanofarad, che è un multiplo del picofarad, e lo indicano con il simbolo "n". Quindi, per esempio: 1n = 1 + 000 = 1.000 picofarad, 10n = 10 + 000 = 10.000 picofarad, e così via. Le cose si complicano per valori compresi tra 1.000 e 8.200 picofarad. In questi casi, la "n" sostiutisce il punto e quindi viene interposta tra la prima e la seconda cifra della capacità. Per esempio, il valore 4.700 picofarad viene reso con la sigla 4n7, il valore 3.300 con la sigla 3n3.

68

Lettura in microfarad

Infine, consideriamo un metodo di lettura meno immediato. Alcune case produttrici di condensatori esprimono in microfarad il valore della capacità elettrica riportato sul disco ceramico. Ricordando che 1 microfarad equivale a un milione di picofarad e considerando lo spazio ridotto della massa ceramica, le aziende si comportano così: escludono il primo zero e sostituiscono la virgola con il punto. Per esempio: la sigla .1 = 100.000 pF, la sigla .01 = 10.000 pF, la sigla .001 = 1.000 pF.

78

Codice di tolleranza

Ci sono condensatori ceramici ad alta tensione che interpongono una lettera tra la sigla della capacità termica (considerata nei passi precedenti) e l'indicazione della tensione di lavoro (espressa in Volt). A ogni lettera corrisponde un determinato valore di tolleranza, cioè l'intervallo di valori che può assumere la capacità elettrica del dispositivo. Per esempio, all'interno della sigla 103Z2KV (dove 2KV = 2000 Volt), la lettera Z indica una tolleranza che va da + 80% a - 20%. La lettera B indica una tolleranza +/- 0,10%, la C indica una tolleranza del 0,25%, D = +/- 0,5%, F = +/- 1%, e così via, fino alla Z considerata.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a reticolo

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere il mostimetro