Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il kilowatt è un'unità di misura che non si può misurare in modo diretto con un tester perché viene dalla combinazione della misura della tensione e dell'intensitá di corrente. È però possibile ricavarlo in modo indiretto con alcuni semplici passaggi matematici e l'aiuto del tester digitale. Qui di seguito vedremo dunque come leggere i kilowatt su un tester digitale, tecnica utile per alcuni controlli tecnici come la potenza della batteria dell'auto.

27

Occorrente

  • Tester digitale
37

Per prima cosa occorre conoscere il tester. Con il tester si possono misurare varie cose. I tester standard misurano: "Ω" Ohm, "V" volt in continua cioè la tensione delle batterie, o dell' automobile, "V~" tensione in alternata, "A~" che misura gli ampere assorbiti da un dispositivo elettronico in corrente alternata e "A=" che misura la corrente delle batterie cioè corrente continua. Questo strumento ha 2 cavi, uno positivo e uno negativo. Vengono distinti tramite i colori, nero per il negativo e rosso per il positivo. Nei tester di solito sono presenti 4 fori nei quali si devono inserire i cavi. In corrispondenza di COM (comune) va il nero. V, mA, 20A sono gli atri 3 fori in cui va inserito il cavo rosso a secondo dell'esigenza. Per iniziare mettiamo il cavo rosso su V.

47

Ricordiamo che in ordine si misurano prima i volt con il tester poi si misurano gli Ampere e dopo si esegue il calcolo per ricavare i kwatt. Facciamo molta attenzione perché misurare in modo errato puo essere mortale o altamente dannoso. Prendiamo un foglio e una penna per segnare le misure che otterremo dal tester. Misuriamo la tensione con il tester mettendo il cavo nero su com e il rosso su V. Ora bisogna sapere cosa si sta misurando. Se stiamo considerando una tensione continua, ad esempio su una batteria, impostiamo il tester su V= o V~. Se la tensione che si vuole misurare è continua si dovrà mettere il puntale nero sul terminale negativo in corrispondenza di ciò che si sta misurando (di solito è contrassegnato con nero o blu) e il puntale rosso sul terminale positivo di colore rosso o bianco (o comunque diverso da nero e blu). Se invece si misura una tensione alternata, qualunque puntale può essere messo sui terminali. Leggiamo il valore dei volt e scriviamolo.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo il tester ed inseriamo il cavo rosso su A. Impostiamo il tester su quale tipo di corrente misurare se alternata o continua e mettiamo i puntali sui terminali da misurare. Proprio come prima, se stiamo lavorando in A continua bisogna mettere i puntali in serie con un carico quindi andremo a misurare quanti Ampere consuma l'oggetto messo in serie al tester. Attenzione che lo strumento ha dei limiti quindi stiamo attenti a quali sono perché rischiamo di bruciare il tester. Leggiamo il valore degli Ampere e scriviamolo su un foglio. Adesso non ci resta che fare un semplice calcolo: W=V*A ossia potenza in W è uguale al prodotto di tensione in Volt per l'intensità di corrente in Ampere. Per ottenere la misura in KW dobbiamo ricordare che 1 KW=1000W. Quindi la formula diventa W=(V*I)/1000.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La misurazione è sempre consigliabile farla eseguire da un esperto perchè è rischioso lavorare con la corrente
  • Mai toccare i terminali con le mani, è preferibile usare guanti in lattice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un manometro digitale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una pinza digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a infrarossi