Come leggere il mostimetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il saccarosio (lo zucchero da tavola) contenuto in una soluzione, può essere misurato con un mostimetro. Questo dispositivo utilizza la densità relativa di una soluzione zuccherina per stimare la concentrazione dello zucchero. L'aggiunta del saccarosio ad una soluzione, infatti, la renderà più densa ed il mostimetro registrerà in questo modo una percentuale più elevata di zucchero. Esiste una procedura ben precisa, ad esempio, per misurare la quantità di saccarosio nel succo della frutta, prima della fermentazione in vino. A questo proposito, ecco qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come leggere il mostimetro, nella maniera più semplice e veloce possibile.

25

Occorrente

  • Mostimetro, un contenitore di prova con una soluzione zuccherina ed un termometro.
35

Versate un campione della soluzione di zucchero in un contenitore trasparente. La confezione del mostimetro generalmente include un cilindro di prova da utilizzare appositamente a questo scopo. Tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi contenitore trasparente, profondo abbastanza da permettere il galleggiamento delo strumento. È consigliabile utilizzare un contenitore piuttosto stretto, in modo da poter effettuare il test senza l'utilizzo di una quantità eccessiva di soluzione zuccherina.

45

Leggete il valore contrassegnato dallo strumento. Tenete il contenitore in modo che la superficie della soluzione zuccherina sia posizionata a livello dei vostri occhi e registrate il valore corrispondente al segno sul mostimetro che si trova a livello del liquido. Correggete il mostimetro attraverso la lettura della temperatura. Per far ciò, immergete un termometro nella soluzione di zucchero e registratene la temperatura. Applicate il fattore di correzione appropriato alla temperatura: la confezione del mostimetro dovrebbe includere una tabella di fattori di correzione. In generale, i mostimetri sono tarati per una temperatura di circa 34 gradi, il che significa che non è necessario applicare un fattore di correzione, se la soluzione zuccherina segna questa temperatura.

Continua la lettura
55

Posizionate il mostimetro nel contenitore di prova e rimuovete eventuali bolle d'aria dallo strumento. Potrebbe essere necessario ruotare il mostimetro nella soluzione o picchiettare delicatamente contro il lato del contenitore contenente il liquido. Ispezionate attentamente il mostimetro per garantire che non ci siano bolle d'aria rimaste all'interno della cannula. Questa operazione è essenziale in quanto anche una piccola bolla d'aria può alterare in maniera significativa la lettura del risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a reticolo

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere i condensatori ceramici

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un manometro digitale