Come leggere la pressione barometrica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per leggere la pressione barometrica è necessario possedere un barometro, uno strumento che può essere utilizzato per la pressione atmosferica. Questo strumento può essere usato per prevedere i cambiamenti del tempo. La lettura della pressione barometrica non consiste tanto nella misurazione della pressione quanto piuttosto nella misurazione di una variazione di pressione nel tempo. Il barometro è uno strumento molto antico le cui origini risalgono al 1641 con l'invenzione del barometro ad acqua. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come leggere la pressione barometrica.

24

Leggere il barometro ogni giorno alla stessa ora

Occorre leggere il barometro alla stessa ora ogni giorno. Le variazioni di pressione diurne si verificano due volte al giorno a causa di una marea atmosferica solare indotta. Leggere la pressione barometrica ogni giorno alla stessa ora assicurerà un fedele indice della misurazione delle variazioni di pressione. Per ottenere misurazioni il più possibile precise si consiglia di realizzare una tabella delle misurazioni in formato cartaceo o ancora meglio in formato digitale ad esempio attraverso la realizzazione di un file excel. Quest'ultima opzione semplificherà anche le operazioni di calcolo e comparazione.

34

Controllare la posizione della lancetta

Determinare se la pressione è rimasta costante, o se si è alzata o abbassata, controllando la posizione della lancetta. Se quest'ultima si è spostata a verso destra, significa che la pressione è in aumento. Se la lancetta si è spostata a sinistra, la pressione è in calo. In generale, l'abbassamento della pressione significa che c'è una maggiore possibilità di precipitazioni. L'aumento della pressione indica invece una possibilità minore di pioggia.

Continua la lettura
44

Leggere il quadrante del barometro

Leggere il quadrante del barometro che solitamente si esprime in pollici di mercurio (Hg pollici), in millibar (mb) o in ettopascal (hPa). La pressione atmosferica standard a livello del mare è di 29,92 pollici di mercurio. Una lettura di mercurio superiore a 30,20 pollici, con una pressione in aumento o costante, indica generalmente un tempo tendente al nuvoloso; quando la pressione è in rapida caduta, significa che sta per arrivare il caldo. Una lettura che va da 29.80 a 30,20 pollici di mercurio, con una pressione in rapida caduta, indica che è in arrivo una precipitazione. Una lettura di mercurio sotto i 29,80 pollici con la pressione in salita o costante, significa che l'aria fresca è in arrivo. Se invece la pressione cala rapidamente, significa che è in arrivo una tempesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a reticolo

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno