Come leggere le etichette dei fertilizzanti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le etichette dei fertilizzanti contengono informazioni molto importanti in merito allo stoccaggio, il trasporto e la movimentazione del prodotto in questione: per tale motivo appare fondamentale imparare a leggere tali etichette in maniera perfetta. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo maggiori informazioni sulle notizie riportate sulle etichette dei fertilizzanti e vi suggeriremo come fare per leggerle. Vediamo insieme dunque come procedere.

25

Conoscere i principi attivi presenti nella confezione

Sull'etichetta di ogni fertilizzante sono indicati tre elementi: azoto, fosforo e potassio. Si tratta degli ingredienti presenti in genere in misura maggiore, indicati rispettivamente con le lettere N-P-K. Essi sono riportati sempre nel suddetto ordine e sono indicati con 3 numeri, ad esempio 30-10-10. Ciò sta a significare che se si hanno a disposizione 100 chili di quel fertilizzante ci sono 30 kg di azoto disponibili, 10 chili di fosforo e 10 chili di potassio. La parte rimanente ossia gli altri 50 chilogrammi saranno costituiti da ingredienti inattivi o inerti.

35

Conoscere a cosa serve ogni ingrediente

Nel leggere un'etichetta di un fertilizzante è possibile notare ulteriori elementi quali magnesio, calcio, zolfo, ferro, zinco unitamente ad azoto, fosforo e potassio in composti chimici. Si tratta di oligoelementi essenziali per lo sviluppo della pianta. La maggior parte di questi elementi si trovano naturalmente nel terreno: le piante le assumono dunque attraverso le radici e le foglie. È bene prestare attenzione al fatto che i fertilizzanti non contengano additivi o proteine e grassi: sono fortemente dannose per le piante le vitamine, gli alimenti per animali e qualsiasi altro elemento trasformato.

Continua la lettura
45

Conoscere le esigenze delle piante

È infine importante sapere a cosa serve ogni elemento indicato sulle etichette dei fertilizzanti. In particolare l'azoto è indispensabile per il verde e per la crescita delle piante, il fosforo e il potassio invece per i frutti e i fiori. Per far crescere velocemente un prato appare preferibile la soluzione 21-0-0 ossia il solfato d'ammonio. Per ottenere invece un prato florido e sano la soluzione migliore è 10-6-4. Quando acquistate un fertilizzante, in conclusione, è bene ascoltare il consiglio degli esperti in merito al tipo di piante che si sta coltivando. La conoscenza delle percentuali di N-P-K sarà fondamentale nella scelta. Ricordate infine che i fertilizzanti non producono risultati immediati ma occorrono settimane prima di notare dei miglioramenti nella salute delle piante.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I migliori fertilizzanti per un campo di mais

Giardinaggio

Come Preparare Fertilizzanti Fatti In Casa

Giardinaggio

5 fertilizzanti biologici

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come ottenere un ottimo fertilizzante per l'orto

Giardinaggio

Come coltivare la violacciocca

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Giardinaggio

Come usare il fertilizzante liquido