Come leggere un condensatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il condensatore è un dispositivo che è in grado di immagazzinare cariche elettriche per poi liberarle quando è necessario. Essi sono costituiti da due conduttori separati da un isolante, denominato dielettrico. Il Farad è sostanzialmente la quantità di capacità di carica che un condensatore può contenere e funge da unità di misura. Seguendo alcune procedure di base, è possibile leggere un condensatore in maniera corretta. Ecco come fare!

24

Leggere un condensatore di carta, che sono divisi in due tipologie: il primo tipo di condensatore di carta è a forma tubolare, che ha generalmente il diametro di una matita ed è lungo 2-3 cm. Questi condensatori avranno il valore in Farad e la tensione stampata sul tubo. Se ad esempio c'è stampato 0,068 mF e 600 VDC, significa che la capacita del condensatore è di 0,068 microfarad ad una tensione massima di 600 volt in corrente continua.

34

Il secondo tipo di condensatore di carta è incapsulato, ed è generalmente avvolto con un rivestimento di plastica. Questo piccolo condensatore può assomigliare ad una caramella incartata con due gambe. In genere, ha una sola riga di stampa che potrebbe raffigurare una scritta del genere: 430 + - 10 %. Questo significa che il condensatore è grande 430 microfarad, con una fluttuazione del 10%.

Continua la lettura
44

Imparare a leggere un grande condensatore elettrolitico: questi dispositivi si trovano comunemente sui motori a pompa o nei ventilatori dei forni. Questi condensatori blindati sono utilizzati per avviare un motore elettrico con un carico pesante disposto su di esso. La scritta sull'etichetta del condensatore, in genere, riporterà dei numeri come: 400MF e 370VAC. Questo significa che il condensatore ha 400 microfarad di capacità di immagazzinamento, con una tensione massima di supporto pari a 370 volt, in corrente alternata.
Per concludere leggere un piccolo condensatore, come quello trovato in una radio: questi condensatori variano nel formato; il più piccolo ha le dimensioni di una monetina. In genere, essi funzionano a bassa tensione, ma ne possono supportare fino a 500 volt. Su questi condensatori la stampa può essere raffigurata in due modi: se il primo numero è 33, questo corrisponde a 33 microfarad; la seconda figura può apparire sotto forma di percentuale. Se ad esempio c'è scritto "10%", significa che la capacità di immagazzinamento delle cariche elettriche può variare nel valore di più o meno il 10% rispetto al valore in micro Farad (nel nostro esempio, 33).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come leggere i condensatori ceramici

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico