Come leggere un flussometro per ossigeno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il flussometro per ossigeno è un apparecchio utilizzato per misurare il flusso e la capacità del gas in questione. Ne esistono numerosi generi, che si differenziano l'uno dall'altro per la funzionalità, la tipologia del meccanismo e per l'obiettivo specifico per il quale sono stati ideati (contatore di ossigeno per i vigili del fuoco, ossigenoterapia nell'ambito sanitario, ecc.). Il flussometro di ossigeno è sempre compreso nei concentratori o nei serbatoi di ossigeno, perché indispensabile per il controllo della fuoriuscita del gas altrimenti non verificabile. Possono raggiungere livelli di precisione anche molto alti (hanno quindi un errore relativo trascurabile). Nonostante questo, la loro affidabilità si riduce vistosamente in caso di utilizzo improprio (cioè in caso di utilizzo di flussometri al di fuori della loro competenza specifica). Ora vedremo in modo rapido ed efficace come leggere tale strumento.

26

Occorrente

  • Flussometro per ossigeno
36

La prima cosa da fare per leggere un flussometro è collocare lo strumento in posizione verticale per disporre della massima precisione. Avviare il serbatoio di ossigeno e visualizzare sull'apposito misuratore (che sarà disposto su linea verticale o su una circonferenza) o sul display luminoso il flusso del gas.

46

In secondo luogo esaminiamo ciò che il flussometro ci comunica. In caso di misuratore verticale, osservare il galleggiante (spinto dal gas in entrata) che si muoverà oscillando in alto e in basso; in caso di misuratore a circonferenza, invece, osservare la freccia che si sposterà a destra e a sinistra. In entrambi i casi è necessario aspettare che l'indicatore sia fisso in modo stabile su un punto. Il numero corrispondente al punto, sulla scala di misura, corrisponde ai litri che fluiscono nel condotto o nel tubo erogatore.

Continua la lettura
56

Per regolare il flusso di gas è sufficiente ruotare il manometro (la manopola) presente accanto o sottostante all'indicatore. Per calibrare un flusso maggiore di ossigeno ruotare in senso orario tale manopola; viceversa, per fornire un apporto minore ruotare in senso antiorario. È necessario adoperare la massima cautela nella regolazione del flusso di gas, perché un apporto troppo alto o troppo basso potrebbe avere ripercussioni sul livello di sicurezza dell'utilizzatore ed eventualmente sulle persone direttamente coinvolte dal flusso (ad esempio pazienti sottoposti a ossigenoterapia o persone impegnate in un'immersione subacquea); per questo motivo è preferibile raccomandare la regolazione del flusso (e in generale l'utilizzo di tale strumento) a professionisti competenti in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere il mostimetro

Materiali e Attrezzi

Come leggere i condensatori ceramici

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire L'Accensione Del Cannello Per La Saldatura Ossiacetilenica