Come levigare i coltelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In ogni occasione nella quale siete costretti ad utilizzare un coltello affilato, dopo che lo avete lavato e asciugato, dovreste raddrizzare il suo bordo con l'ausilio di un "acciaino". Lo strumento dell'acciaino non servirà a rendere il vostro coltello più affilato di prima, ma soltanto a levigarlo e a rendere il suo bordo un po' più raddrizzato. Ma come bisogna muoversi per levigare i vostri cari e amati coltelli? Vi preannuncio che si tratta di una serie di operazioni ben più semplici rispetto a ciò che pensate.

25

Occorrente

  • un acciaino
35

Come primo passaggio, prendete il coltello e impugnate con grande saldezza l'acciaino nella vostra mano destra, ad una certa distanza dal vostro corpo per evitare imprevisti poco piacevoli. Tendete ad inclinare l'acciaino sempre vero l'alto, facendo in modo che il vostro gomito resti flesso. Nell'altra mano, prendete il vostro coltello e mantenete la base della sua lama inclinata verso la punta dell'acciaino, ad un angolo di circa 20 gradi e tenendo il bordo affilato della lama del coltello sempre inclinato dalla vostra parte.

45

Continuando a mantenere il vostro coltello sempre nella stessa e identica angolazione rispetto a quella dell'acciaino, prendete la vostra mano e muovetela verso il basso, dirigendola verso di voi. A questo punto, provvedete a sfregare il bordo della lama nella direzione del vostro acciaino. State attenti a fare in modo che la parte corrispondente alla punta del coltello sia pronta a scivolare rapidamente fuori dall'acciaino una volta che sia arrivata alla base. Inizialmente questo movimento sarà eseguito con una certa lentezza e difficoltà. Ma non abbiate paura: con un bel po' di pratica e costanza riuscire ad effettuare questa operazione senza alcun problema e senza perdere molto tempo, diventando autentici esperti del campo.

Continua la lettura
55

Adesso, bisogna ripetere questa procedura per tre o quattro volta, con la lama situata nella parte alta dell'acciaino. Per levigare il lato opposto della lama, vi basterà ripetere la stessa serie di operazioni, ma questa volta con la lama rivolta verso l'alto, al di sotto dell'acciaino, con un angolo sempre di circa 20 gradi. Spingete con molta leggerezza verso il basso ponendo l'acciaino sulla lama. Dovete effettuare tutti i movimenti identici a quelli svolti nel passaggio precedente, con la differenza che viene rappresentata dal cambiamento dell'angolazione della lama nei confronti dell'acciaino. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come levigare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come levigare un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Come levigare le sculture in legno