Come levigare il cemento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cemento come ben si sa è un legante strutturale che serve a mantenere saldi le strutture. Ma il cemento può avere anche altre evoluzioni ed essere utilizzato direttamente come rivestimento. Già nei primi del 900 il pioniere di questo materiale che ha saputo sfruttarne al meglio le capacità tecniche ed architettoniche, aveva utilizzato il cemento come rivestimento a parete a faccia vista, dove si vedevano anche le scanditature delle casseformi. Con nuovi ed odierni strumenti consentono di utilizzare il cemento come pavimento, attraverso la levigatrice. Questo consentirebbe di levigare questo materiale e farne un vero e proprio rivestimento, quindi vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Levigatrice
  • Dischi
  • Mascherina
  • Scopa
  • Colori per cemento
  • Pennello
  • Cera
  • Spatola
36

Affittare una macchina levigatrice

Una macchina levigatrice ha un costo non indifferente ed anche volendo è inutile acquistarla se si è un privato a cui serve solo per pochi metri quadrati di superficie. In tal caso si può procedere all'affitto del macchinario presso una ditta, avendo cura di farvi fornire i dischi necessari. Fatevi inoltre spiegare da un addetto come sostituire i dischi.

46

Effettuare una prima passata al cemento

Una volta a casa, montate sulla levigatrice i dischi a diamanti industriali. Successivamente indossate una mascherina con filtro a carboni attivi ed aprite tutte le finestre della stanza.
Date quindi una prima passata al cemento: i dischi a diamanti industriali daranno una levigatura di base ed elimineranno eventuali trattamenti precedenti. Fatto ciò dovrete spazzare accuratamente il pavimento in modo da eliminare tutta la polvere e montate sulla superficie i dischi diamantati a grana fine e passate nuovamente tutto il pavimento. Questo secondo tipo di dischi renderà il cemento perfettamente liscio e pronto alla colorazione. Procederete quindi con un'ulteriore accurata pulizia del pavimento, assicurandovi che tutta la polvere sia stata eliminata.

Continua la lettura
56

Colorare il pavimento e passare la cera

L'ultimo passaggio sarà la colorazione del pavimento. Presso un colorificio chiedete di acquistare dei colori per cemento. Una volta a casa sciogliete il colore in acqua, come indicato nel flacone, e con un pennello abbastanza grande distribuitelo su tutto il pavimento. Aspettate che la tinta sia completamente asciutta e procederete col lavaggio del pavimento (se usate una lavapavimenti sarà sufficiente un solo passaggio, mentre con il mocio ne serviranno almeno tre).
L'ultima cosa da fare sarà applicare l'apposita cera (sempre acquistabile nei colorifici) che proteggerà il cemento rendendolo durevole nel tempo. La cera andrà stesa con una spatola di gomma e sarà asciutta dopo due giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un lavoro ottimale rivolgetevi ad una ditta specializzata
  • Al momento di firmare le carte per l'affitto del macchinario, assicuratevi che siano compresi nel prezzo anche i dischi necessari e possibilmente anche un manuale di istruzione su come sostituire i dischi stessi.
  • La levigatura produrrà una grande quantità di polvere dannosa, assicuratevi di indossare una mascherina con filtro a carboni attivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come levigare le finestre in legno

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come colorare il cemento

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come levigare la pietra