Come levigare il granito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il granito viene molto usato come materiale architettonico. Vengono apprezzate le sue caratteristiche di durezza e resistenza in quanto è una roccia ignea, ottenuta dal raffreddamento repentino del magma. Una volta posato è in grado di migliorare notevolmente l'aspetto estetico degli ambienti tuttavia, col passare del tempo, la pietra va incontro ad usura per via del continuo attrito con gli oggetti che interagiscono connessa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come levigare il granito.

26

Pulire e lucidare il granito

Per la pulitura e la lucidatura è indispensabile rimuovere tutto ciò che è presente sul piano in granito: questo farà sì che si possa procedere in modo preciso e pulito. Imbevete di un detergente delicato una spugna ed usatela per pulire a fondo la superficie oleosa e grassa. Attendete poi che la pietra si asciughi completamente. Spruzzate il sigillante su una sola parte alla volta e cominciate a strofinare con un panno morbido e asciutto fino ad ottenere una superficie lucida. A questo punto versate un un quarto di alcool isopropilico disciolto in acqua e sapone liquido nello spruzzino. Quindi vaporizzate questa soluzione sul granito in modo uniforme, utilizzando un panno morbido od equivalentemente una spugna per rimuovere il liquido in eccesso.

36

Levigare i bordi e la superficie

Per la lucidatura dei bordi e della superficie in granito montate i dischi abrasivi sulla levigatrice, meglio se orbitale e, con l'aiuto di questa, cominciate a levigare i bordi e la superficie del vostro materiale. Se questa risulta già abbastanza regolare, è possibile utilizzare direttamente una disco con grana 120 o 150, saltando quella da 40. A questo punto rimuovete le impurità con un panno umido. Ora, usate una grana ancora più fine per la carta vetrata e continuate le operazioni di levigatura fino a quando non noterete una texture uniforme su tutto il granito. Ripetete questo processo fino ad arrivare ad una grana di circa seicento.

Continua la lettura
46

Lucidare la superficie con pasta lucidante

Terminata tale fase, occorre lucidare la superficie con della pasta lucidante. Lavatela ed asciugatela in modo adeguato ed infine applicate il sigillante per granito, come ulteriore protezione. A questo punto il tuo granito è come nuovo. Per testare l'esito della lucidatura potete utilizzare alcune gocce di acqua. Se queste rimangono compatte sulla superficie, significa che il lavoro da voi fatto è andato a buon fine. Ricordatevi di pulire regolarmente la pietra, in quanto ciò contribuirà a mantenere inalterata la sua lucentezza ed il suo splendore.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare il marmo

Bricolage

Come levigare la ceramica

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come levigare il legno multistrato

Bricolage

Come Levigare Con La Carta Vetrata

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come levigare le persiane in legno

Bricolage

Come verniciare un vaso di plastica